Rassegna stampa
Siviglia-Roma, gara a rischio. Fonseca alza la voce con l’Uefa

NOTIZIE SIVIGLIA-ROMA – A poche ore dal fischio d’inizio (domani, ore 18.55), non ci sono ancora certezze riguardo allo svolgimento della gara tra Siviglia e Roma, andata degli ottavi di finale di Europa League. Ieri, infatti, il governo spagnolo ha deciso di sospendere tutti i voli diretti tra Spagna e Italia fino al 25 marzo.
La Roma dovrebbe partire oggi con un charter, ma questi voli non sono tra le categorie alle quali è concessa una deroga. Per questo per tutta la giornata di ieri c’è stata una trattativa serrata tra la Figc, la Uefa e il Ministero dello Sviluppo spagnolo per riuscire a trovare una soluzione.
La Roma ha provato anche a studiare soluzioni alternative, come l’atterraggio a Faro, in Portogallo, a pochi chilometri dal confine con la Spagna, e poi il trasferimento in pullman a Siviglia. Anche questa possibilità, però, ha bisogno dell’approvazione da parte del governo.
La posizione della Roma l’ha spiegata benissimo Paulo Fonseca, in un’intervista ai microfoni dell’agenzie Efe. «C’è una cosa più importante del calcio – le sue parole – che è la salute delle persone. Penso che in questi giorni si prenderanno decisioni molto importanti e non debbano essere prese solo dai rispettivi campionati, ma insieme alla Uefa. Non possiamo fermare la Serie A e poi giocare Valencia-Atalanta, per esempio. Il coinvolgimento dell’Uefa sarà molto importante per tutti i campionati».
Se si dovesse giocare – arbitro Sergei Karasev, un precedente con la Roma (3-2 al Bayer Leverkusen nel novembre del 2015 in Champions) – Fonseca sa che sarà una partita difficile. «Li rispettiamo, ma giocheremo senza paura. Ammiro molto Lopetegui».
Notizie dal campo: Dzeko ha accusato qualche problema al ginocchio destro, ma sarà regolarmente al centro dell’attacco romanista. Bella iniziativa, infine, di alcuni tifosi romanisti che avevano acquistato i biglietti per Siviglia e che hanno devoluto la cifra del rimborso per sostenere l’ospedale Spallanzani attraverso l’iniziativa «United we stand».
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA