Rassegna stampa
Roma: Xhaka sfumato, Nandez difficile. L’unica chance è Danilo Pereira
Termina stasera alle 20 la sessione invernale del calcio mercato. Una sessione che a Mourinho ha portato nei primi giorni di gennaio due calciatori importanti come Sergio Oliveira e Maitland-Niles; difficilmente, però, Tiago Pinto riuscirà a regalare all’allenatore portoghese un terzo innesto: troppo stretti i tempi per arrivare ad un nuovo centrocampista, questo il ruolo in cui si erano concentrati gli sforzi del general manager, anche se in extremis dovesse partire uno tra Amadou Diawara (Valencia, ma anche il Venezia si è fatto sotto nelle ultime ore) e Darboe, scrive il Corriere della Sera.
Sfumati Xhaka e Ndombele, c’è ancora qualche flebile speranza di arrivare a Danilo Pereira, meno invece per Nandez del Cagliari: se non dovesse arrivare nessuno se ne riparlerà a giugno.
In questi mesi, però, Tiago Pinto avrà il suo bel da fare con una serie di rinnovi che ha sul tavolo da settimane e che andranno perfezionati. I nomi sono quelli di calciatori importanti della rosa – i vice capitani Mancini e Cristante oltre a Zaniolo e Spinazzola, tutti in scadenza nel 2024 – ed è per questo che diventa rilevante la scelta della proprietà di mettere tutto in stand-by per almeno un paio di mesi. Per volontà dei Friedkin, infatti, non ci saranno annunci ufficiali fino a quando la stagione non avrà preso una piega precisa.
Non si vuole distogliere l’attenzione dei calciatori dal campo perché il piazzamento della squadra farà la differenza anche in fase di contrattazione con gli agenti: una Roma che, nel peggiore dei casi, dovesse finire fuori dalle coppe (Italia e Conference) e arrivare oltre la sesta posizione in campionato, non invoglierebbe la proprietà a alzare il monte ingaggi. In caso di vittorie in Italia o in Europa, al contrario, sarebbe più facile per i calciatori spuntare degli ingaggi più alti.
Tra tutte, la situazione più avanzata è quella che riguarda Gianluca Mancini: sarà lui il primo, poi toccherà agli altri. Non dovrebbero esserci problemi per Cristante e Spinazzola, in attesa del suo ritorno in campo in questa stagione, va blindato Nicolò Zaniolo, che con Mourinho sta tentando di tornare ai livelli di prima degli infortuni.
Lo Special One è l’uomo migliore per far fare il salto di qualità al talento più importante della Roma, il calciatore su cui, dopo l’infortunio di Chiesa, conta anche Roberto Mancini in chiave Nazionale. «Con Mourinho – le parole del papà Igor – si trova alla grande, ha un ottimo rapporto con lui e si sta ritrovando anche fisicamente. Questo è un anno di rodaggio per poi ripartire al 100% nella prossima stagione». La Roma e Mourinho ci contano.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA