Connect with us

Approfondimenti

Mancini, allarme cartellini: già 9 ammonizioni e rischio stop prima di Roma-Juventus

Published

on

«È tutto tranne che un provocatore: secondo me è un giocatore importante per il calcio italiano». Così Gian Piero Gasperini elogiava qualche settimana fa Gianluca Mancini, sottolineandone la crescita sotto il profilo caratteriale oltre che tecnico. E in effetti, nelle ultime stagioni, il centrale giallorosso aveva compiuto passi avanti significativi nella gestione della propria irruenza.

Dopo annate segnate da numeri pesanti – come nel 2019/2020 e nel 2021/2022, quando collezionò 14 ammonizioni e 2 espulsioni – Mancini era riuscito a ridurre sensibilmente il conto dei cartellini. Nella scorsa stagione si era fermato a 8 gialli, mentre nel 2022/2023 addirittura a 7. Un trend in miglioramento che sembrava consolidato.

Quest’anno, però, l’incubo è tornato. Il difensore, cresciuto calcisticamente nell’Atalanta, è già a 9 ammonizioni in campionato e si ritrova nuovamente in diffida. A Lecce, il 6 gennaio, aveva già saltato una gara per squalifica e ora il rischio di un nuovo stop è concreto.

Il dato pesa, soprattutto considerando che da qui a fine stagione il margine di errore si assottiglia. Un altro cartellino giallo significherebbe saltare la partita successiva, e all’orizzonte c’è il delicato big match del 1° marzo contro la Juventus, snodo cruciale nella corsa Champions.

Per questo motivo, contro la Cremonese non è esclusa una gestione prudente. Gasperini potrebbe decidere di farlo riposare, evitando rischi inutili e preservandolo per la sfida che può valere mezza stagione.

Advertisement

Mancini resta un pilastro della difesa romanista, ma la sua aggressività – che spesso si traduce in leadership e carisma – deve tornare a essere calibrata. Perché in questo momento, più che mai, la Roma ha bisogno della sua presenza. E perderlo per una squalifica sarebbe un lusso che non può permettersi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it