Europa League
Europa League, Roma a un passo dalla top 8: tutte le combinazioni dopo il 2-0 allo Stoccarda
La Roma compie un passo decisivo verso la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League. Il successo per 2-0 contro lo Stoccarda, firmato dalla doppietta di Niccolò Pisilli, porta i giallorossi a quota 15 punti e al 6° posto nella classifica della fase campionato, a una sola giornata dal termine.
Lo scenario è chiaro: vincendo ad Atene contro il Panathinaikos, la Roma sarebbe aritmeticamente tra le prime otto, evitando così i playoff e accedendo direttamente agli ottavi di finale. Un obiettivo alla portata, ma che richiede l’ultimo sforzo.
In caso di pareggio in Grecia, la qualificazione diretta resterebbe possibile a patto che si verifichino almeno due delle seguenti condizioni favorevoli:
- la Stella Rossa non vince con sei gol di scarto;
- il Porto non vince;
- il Betis non vince;
- il Ferencváros non vince.
Il quadro può diventare ancora più favorevole per i giallorossi se dovessero arrivare anche altri risultati utili: la sconfitta del Braga e quella del Midtjylland con almeno due gol di scarto.
Discorso diverso in caso di sconfitta ad Atene: perdere contro il Panathinaikos renderebbe molto complicato chiudere tra le prime otto, costringendo la Roma a passare dai playoff.
La notte dell’Olimpico ha però rilanciato fiducia e ambizioni. Con Pisilli in grande ascesa e una classifica finalmente amica, la Roma sa di avere il destino nelle proprie mani: un ultimo passo per trasformare il sogno ottavi in realtà.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

