Jan Ziolkowski

Con sofferenza, carattere e una buona dose di resilienza, la Roma di Gian Piero Gasperini strappa un prezioso pareggio per 1-1 sul campo del Panathinaikos e centra la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Un risultato tutt’altro che scontato, maturato in una serata complicata, resa ancora più dura dall’inferiorità numerica per oltre settanta minuti.

I giallorossi chiudono la fase campionato all’ottavo posto con 16 punti, a pari merito con il Genk, ma davanti ai belgi grazie a una migliore differenza reti. Un piazzamento che vale l’accesso diretto agli ottavi e permette alla Roma di evitare i play-off, alleggerendo il calendario in vista della seconda parte di stagione.

L’avvio di gara è incoraggiante per i capitolini. Dopo appena due minuti è Kostas Tsimikas a rendersi pericoloso con una conclusione che impegna Alban Lafont, bravo a deviare in calcio d’angolo. Al 7’ altra occasione per la Roma: Matías Soulé e Lorenzo Pellegrini manovrano bene al limite dell’area, ma la conclusione non trova lo specchio della porta. All’11’ arriva la terza chance: su punizione di Pellegrini, Jan Ziolkowski svetta più in alto di tutti, ma non riesce a indirizzare il pallone verso la rete.

Al 14’ la partita cambia volto. Gianluca Mancini stende Pantovic lanciato in campo aperto: l’arbitro, dopo il richiamo del VAR, estrae il cartellino rosso ed espelle il difensore giallorosso. Roma in dieci uomini e gara inevitabilmente in salita.

Il Panathinaikos prende campo e costringe la Roma a schiacciarsi nella propria metà campo. I greci spingono, ma faticano a creare vere occasioni fino al 38’, quando un gran tiro dalla distanza di Katris si stampa sulla traversa, facendo tremare Pierluigi Gollini.

La ripresa segue lo stesso copione: la squadra di Rafa Benitez all’attacco e i giallorossi pronti a difendersi e a cercare ripartenze sporadiche. Al 58’, però, il muro romanista cede. Errore pesante di Ghilardi che di testa serve involontariamente Taborda: l’argentino ne approfitta e, complice una non impeccabile risposta di Gollini, firma l’1-0 per i padroni di casa.

Sembra l’episodio decisivo, ma la Roma non si arrende. Gasperini ridisegna la squadra e chiede uno sforzo finale ai suoi. La fatica, alla lunga, viene premiata. All’80’ un cross deviato di Niccolò Pisilli arriva ancora sulla testa di Ziolkowski, che questa volta non sbaglia e trafigge Lafont per l’1-1 che vale oro.

Nel finale la Roma stringe i denti e porta a casa un pareggio pesantissimo. Al fischio finale esplode la gioia dei giocatori in campo e dei tifosi al seguito: impresa dei giallorossi ad Atene, che conquistano gli ottavi di Europa League e ritrovano fiducia e morale in vista del prosieguo della stagione.

Panathinaikos-Roma 1-1: il tabellino

PANATHINAIKOS: Lafont; Palmer-Brown, Ingason, Touba (72′ Skarlatidis); Katris, Bakasetas, Siopis (60′ Renato Sanches), Kyriakopoulos; Taborda (92′ Terzis), Pantovic, Zaroury.
A disp.: Kotsaris, Geitonas, Vyntra, Kaloskamis.
All.: Benitez.

ROMA: Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik (64′ Rensch), El Aynaoui, Cristante (64′ Wesley), Tsimikas (87′ Angelino); Pisilli, Pellegrini (67′ Della Rocca); Soulé (46′ Ndicka).
A disp.: De Marzi, Svilar, Dybala.
All.: Gasperini.

Arbitro: Juan Martínez Munuera. Assistenti: Carlos Álvarez Fernández – Miguel Martínez. IV uomo: Miguel Ángel Ortiz Arias. VAR: Javier Iglesias Villanueva. AVAR: Alejandro Muñiz Ruiz.

AMMONITI: 10′ Siopis (P), 41′ Ghilardi (R), 70′ Pisilli (R) ESPULSO: 14′ Mancini (R)

MARCATORI: 58′ Taborda, 80′ Ziolkowski



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA