Europa League
Europa League, play off: Bologna e Genk avanti. La Roma attende l’avversaria degli ottavi
È la notte dei play off di Europa League e la Roma osserva con attenzione da spettatrice interessata. I giallorossi, già qualificati agli ottavi, attendono di conoscere il nome della prossima avversaria che uscirà da uno dei due incroci sotto la lente: Brann-Bologna e Dinamo Zagabria-Genk.
In Norvegia sorride il Bologna di Vincenzo Italiano, capace di imporsi 1-0 sul campo del Brann grazie alla rete del solito Castro. Un successo pesante in condizioni climatiche complicate, che permette agli emiliani di presentarsi al ritorno con un vantaggio prezioso da difendere davanti al proprio pubblico.
Colpo esterno anche per il Genk, che supera 3-1 la Dinamo Zagabria in Croazia mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Decisiva la doppietta di El-Ouadi in una gara giocata con personalità e concretezza. Una delle due vincenti finirà nell’urna che potrebbe incrociare il cammino europeo della squadra di Gasperini.
Nel resto del tabellone non sono mancate le sorprese. Netto successo del Nottingham Forest, che passa 3-0 in casa del Fenerbahce, mentre il PAOK cade tra le mura amiche contro il Celta Vigo, trascinato dai gol di Aspas e Swedberg per il 2-1 finale. In serata spicca la prova autoritaria dello Stoccarda, capace di travolgere 4-1 il Celtic in trasferta, avvicinandosi con decisione agli ottavi.
Vittoria di misura per il Ludogorets, 2-1 contro il Ferencvaros, mentre Panathinaikos e Viktoria Plzen si dividono la posta con un pirotecnico 2-2. Colpo esterno anche della Stella Rossa, che espugna Lille per 1-0.
In Conference League, infine, la Fiorentina fa la voce grossa superando 3-0 il Jagiellonia in trasferta, mettendo solide basi per il passaggio del turno.
La Roma, intanto, aspetta. Il cammino europeo sta per entrare nel vivo e tra pochi giorni il quadro sarà completo: solo allora si saprà quale ostacolo separerà i giallorossi dai quarti di finale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

