Europa League
Europa League, Roma a caccia degli ottavi: ad Atene contro il Panathinaikos vale oro anche con il turnover
Leggi Panathinaikos e il pensiero corre subito a una gara di semplice gestione. I numeri, del resto, raccontano di una squadra quinta nel campionato greco, lontana ben 18 punti dalla vetta e addirittura alle spalle del Levadiakos. Anche la classifica di Europa League non lascia spazio a grandi ambizioni per la formazione allenata da Rafael Benítez.
Discorso molto diverso, invece, per la Roma. Per i giallorossi questa trasferta conta eccome. Centrare e difendere una delle prime otto posizioni significherebbe evitare il turno di playoff, risparmiando due partite e potendo così programmare una settimana di lavoro piena in vista di un appuntamento chiave come Roma-Juventus.
Domani ad Atene potrebbe anche bastare un pareggio, ma affidarsi ai risultati degli altri sarebbe un rischio evitabile. Per questo la Roma punta alla vittoria, pur consapevole delle difficoltà di una gara da affrontare senza cinque o sei titolari. Una situazione già vissuta contro lo Stoccarda, quando le scelte di Gian Piero Gasperini avevano fatto discutere alla lettura delle formazioni, salvo poi essere pienamente ripagate dal campo.
Forte di quell’esperienza, Gasperini è intenzionato a replicare anche in Grecia. Ad Atene sono attese diverse novità di formazione: spazio a Ziolkowski e Ghilardi nel terzetto difensivo, mentre sulle corsie e in mezzo al campo potrebbero trovare spazio Rensch – se darà garanzie dopo la contusione al ginocchio sinistro – insieme a Pisilli ed El Aynaoui. In attacco la responsabilità sarà affidata a Evan Ferguson, chiamato a guidare il reparto offensivo.
Gli unici a cui sarà chiesto un ulteriore sacrificio dovrebbero essere Soulé, Lorenzo Pellegrini e con ogni probabilità Zeki Celik, mentre Bryan Cristante resta pronto a dare il cambio a uno dei mediani.
I riflettori, però, saranno soprattutto su Ferguson. L’attaccante irlandese è chiamato a dare un segnale forte, anche perché nelle ultime ore si sta facendo strada l’ipotesi di un interessamento last-minute del Bologna, qualora il club emiliano dovesse cedere Thijs Dallinga.
Per la Roma, dunque, non è una semplice trasferta europea. È una partita che può pesare sul percorso stagionale, sulla gestione delle energie e sulle ambizioni future. Ecco perché ad Atene, anche con il turnover, l’obiettivo resta uno solo: fare risultato senza guardare altrove.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

