Europa League
Roma-Stoccarda 2-0: Pisilli show, giallorossi a un passo dagli ottavi di Europa League
La Roma batte 2-0 lo Stoccarda all’Olimpico e vede avvicinarsi l’obiettivo top 8 nel girone unico di Europa League. Una vittoria sofferta ma pesantissima, che porta i giallorossi al sesto posto e quindi, al momento, in qualificazione diretta agli ottavi.
La partita si sblocca al 40’ grazie a Niccolò Pisilli, bravissimo a finalizzare un assist illuminante di Matías Soulé e a battere Alexander Nübel. Un gol che premia la pazienza della squadra di Gian Piero Gasperini, capace di reggere l’urto nei momenti più complicati del match.
Nella ripresa è lo Stoccarda di Sebastian Hoeneß ad alzare il ritmo alla ricerca del pareggio. I tedeschi sfiorano più volte l’1-1, soprattutto con Deniz Undav e Ermedin Demirović, ma a tenere in piedi la Roma è ancora una volta un grande Mile Svilar, decisivo con almeno due interventi di altissimo livello.
Nel finale, con lo Stoccarda sbilanciato in avanti, arriva il colpo del definitivo ko: al 93’, in contropiede, è ancora Pisilli a firmare il 2-0, realizzando la prima doppietta della sua carriera e facendo esplodere l’Olimpico.
Una vittoria che avvicina sensibilmente la Roma agli ottavi, ma il verdetto definitivo arriverà all’ultima giornata, quando i giallorossi voleranno ad Atene per sfidare il Panathinaikos. L’obiettivo è chiaro: chiudere tra le prime otto e proseguire il cammino europeo senza passare dai playoff.
Roma-Stoccarda 2-0: il tabellino
ROMA: Svilar; Celik, Ziolkowski (60′ Ndicka), Ghilardi; Rensch, Koné (60′ Cristante), Pisilli, Tsimikas (73′ Wesley); Soulé (84′ Mancini), Pellegrini (73′ Dybala); Ferguson.
A disp.: Gollini, De Marzi, Lulli, Morucci.
All.: Gasperini.
STOCCARDA: Nubel; Assignon (82′ Vagnoman), Jeltsch, Chabot, Hendriks; Karazor, Chema (82′ Spalt); Leweling, Fuhrich (70′ Demirovic), Mittelstadt (70′ Bouanani); Undav.
A disp.: Bredlow, Hellstern, Olivier, Catovic, Herwerth, Penna.
All.: Hoeness.
Arbitro: Brooks. Assistenti: Bennett – Davies. IV uomo: England. VAR: Gillett. AVAR: van Boekel.
MARCATORE: 40′ e 93′ Pisilli
AMMONITI: 84′ Chabot (S), 87′ Celik (R), 92′ Demirovic (S)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

