Connect with us

Europa League

Roma, Gasperini alza l’asticella: “Il momento è adesso”. Quarto posto da difendere e sogno Champions

Published

on

E poi c’è Gian Piero Gasperini, capace di spazzare via calcoli, tabelle e ragionamenti sui playoff da evitare. Perché, come ama ripetere, la vita del campionato è adesso. E la Roma lo sente sulla propria pelle: oggi si percepisce più forte, più consapevole. Lo raccontano le parole dell’allenatore, che fotografano il cambio di passo: «Abbiamo una considerazione di noi stessi superiore rispetto a un po’ di tempo fa». Una presa di coscienza maturata sul campo, giornata dopo giornata.

Dopo 21 turni, nulla è definitivo, ma la classifica parla chiaro. «All’inizio nessuno sapeva quale fosse la nostra dimensione — ha spiegato Gasperini — oggi siamo in una posizione che ci siamo conquistati. Non ce l’ha regalata nessuno». Un messaggio diretto: a parte l’Inter, davanti, il percorso della Roma è alla pari con le rivali. Anzi, i giallorossi vantano un margine su Bologna e Atalanta e occupano il quarto posto, una posizione da difendere e, se possibile, migliorare. Tradotto: il ferro è caldo e va battuto ora.

Ora significa campionato, ora significa Milan. L’attenzione, lo ha ammesso lo stesso tecnico, è già proiettata alla sfida di domenica, anche alla luce dei risultati dell’ultimo weekend. L’Europa League, con il confronto contro lo Stoccarda, resta un obiettivo importante — c’è in palio il pass diretto per gli ottavi — ma sarà anche l’occasione per valutare la crescita di alcuni giovani. Da qui l’idea di far rifiatare qualche titolare: possibile turnover in difesa, rotazioni a centrocampo e davanti spazio al riposo per Paulo Dybala, con Soulé pronto a partire dall’inizio. Tra le opzioni tattiche prende quota anche Cristante in posizione più avanzata, mentre tra i convocati rientra El Aynaoui dopo la Coppa d’Africa.

La vera sfida, al di là dei singoli, sarà evitare la trappola psicologica del pensiero già rivolto a domenica. Ma ascoltando Gasperini emerge una sensazione netta: il tecnico crede profondamente nelle potenzialità della Roma, nel confronto diretto con le big della Serie A. Crede di poter volare, e di saperlo fare.

Non a caso, salutando l’addio di Bailey, Gasperini ha lanciato anche un messaggio di mercato chiaro: «La sua partenza libera una casella, crea uno spazio. Se arriveranno situazioni che determinano un miglioramento, come con Malen, bene. Altrimenti restiamo così». Nessuna fretta, ma un concetto preciso: servono profili pronti, capaci di incidere subito, non scommesse da attendere.

Advertisement

In questo percorso ha avuto un peso specifico anche la presenza costante della proprietà. «La presenza di Ryan Friedkin è stata la cosa più importante di questi primi sei mesi — ha sottolineato Gasperini —. È un valore aggiunto perché consente risposte immediate e una percezione più profonda di una società così importante». L’idea è costruire un nucleo di 15-16 giocatori altamente competitivi, affiancandovi giovani da far crescere gradualmente.

Stoccarda o non Stoccarda, il messaggio è chiaro: c’è la convinzione di poter fare qualcosa di grande oggi, non domani. E la Roma, guidata da un Gasperini sempre più sicuro, vuole provare a scrivere il proprio presente. Ora.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it