Europa League
Roma-Stoccarda, Gasperini avverte: “Il campionato prima di tutto”. Turnover all’Olimpico e occhi già sul Milan
Torna l’Europa, ma la testa è già al campionato. Alla vigilia della sfida dell’Olimpico contro lo Stoccarda, valida per l’accesso diretto agli ottavi di Europa League, Gian Piero Gasperini lancia un messaggio chiaro e diretto: la priorità, in questo momento, è la Serie A. «La partita col Milan è quella di maggior attenzione per noi», ammette il tecnico della Roma. «Sappiamo che vincendo stasera potremmo saltare i playoff, ma il campionato merita maggiore attenzione, non lo nascondo».
Parole che sanno di sincerità e che anticipano, con tutta probabilità, un ampio turnover contro i tedeschi. Anche perché l’emergenza liste pesa: Donyell Malen e Robinio Vaz sono ancora fuori dalla lista UEFA. Davanti, dunque, toccherà a Evan Ferguson provare a scardinare la difesa dello Stoccarda. Gasperini lo carica: «Ha recuperato dalla contusione. Ogni occasione è buona per dimostrare qualcosa. Ha segnato nell’ultimo periodo e mi aspetto un’altra prestazione in linea».
L’allenatore guarda anche al quadro più ampio del calcio italiano in Europa. Non nasconde le difficoltà: «Vincere un trofeo europeo per una squadra italiana è diventato un problema. Se si pensa solo alla vittoria finale si rischia la delusione». Da qui il cambio di prospettiva: «Bisogna migliorare passo dopo passo, costruire una squadra forte anche attraverso il mercato. Solo così, forse, un giorno si potrà vincere qualcosa». Parole che pesano, pronunciate da chi l’Europa League l’ha già sollevata.
Nel frattempo, Gasperini ritrova El Aynaoui e resta vigile sul mercato: in attacco l’idea resta quella di aggiungere un profilo pronto. In pole c’è Mathys Tel del Tottenham, anche se la trattativa resta complessa.
La serata dell’Olimpico, però, non presenta rischi solo tecnici. È alta l’allerta sicurezza per l’arrivo in città di circa 4.000 tifosi tedeschi, di cui 500 senza biglietto. Già nelle ultime ore sono stati rinvenuti oggetti contundenti — mazze e bottiglie di vetro — all’interno di un pullman, motivo per cui le forze dell’ordine hanno alzato il livello di attenzione.
Europa sì, ma senza perdere di vista l’obiettivo principale. Il messaggio di Gasperini è chiaro: la Roma vuole giocarsi tutto in campionato, a partire dalla sfida di domenica contro il Milan. Stasera, intanto, si prova a passare il turno. Con prudenza.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

