Dirette AS Roma
Europa League, Roma eliminata: l’Athletic Bilbao vince 3-1 e vola ai quarti

DIRETTA ATHLETIC BILBAO-ROMA – La Roma saluta l’Europa League. I giallorossi escono di scena agli ottavi di finale dopo una serata da incubo al San Mamés, dove l’Athletic Bilbao si impone per 3-1 e conquista il pass per i quarti. Una partita segnata fin dai primi minuti dall’espulsione di Mats Hummels, che lascia la squadra di Claudio Ranieri in inferiorità numerica dopo appena 11 minuti di gioco. Il difensore tedesco atterra Sancet a centrocampo e l’arbitro Turpin non ha dubbi: cartellino rosso diretto.
In dieci uomini, la Roma soffre la pressione dei padroni di casa, che impongono il loro ritmo fin dai primi minuti. Dopo un lungo assedio, il vantaggio basco arriva al 41’ con Nico Williams: il suo tiro, deviato da Angeliño, beffa Svilar e porta l’Athletic avanti prima dell’intervallo.
Nella ripresa la musica non cambia. L’Athletic continua ad attaccare e al 62’ trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La difesa giallorossa si perde Berchiche, che con un colpo di testa firma il 2-0. Il gol spezza definitivamente la resistenza della Roma, ormai stanca e priva di idee. All’82’ arriva anche il tris, ancora con Nico Williams, che chiude il match e spegne ogni speranza giallorossa.
Nel finale, la Roma trova il gol della bandiera su calcio di rigore: Gorosabel stende El Shaarawy in area e dal dischetto si presenta Leandro Paredes, che spiazza Unai Simón per il definitivo 3-1. Una magra consolazione in una serata amara, che segna la fine dell’avventura europea della squadra di Ranieri.
ATHLETIC BILBAO-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
ATHLETIC CLUB: Agirrezabala; de Marcos, Paredes (72′ Lekue), Nunez, Berchiche; Ruiz de Galarreta (88′ Prados), Jauregizar; Inaki Williams (88′ Gorosabel), Unai Gomez (46′ Berenguer), Nico Williams; Sannadi (77′ Guruzeta).
A disp.: Unai Simon, Vesga, Djalò, Canales, Dunabeitia, Adama, Olabarrieta.
All.: Valverde.
ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Rensch (84′ El Shaarawy), Cristante (84′ Saelemaekers), Paredes, Angeliño; Dybala (61′ Shomurodov), Baldanzi (61′ Pisilli); Dovbyk (53′ Soulé).
A disp.: De Marzi, Gollini, Pellegrini, Saud, Koné, Nelsson, Sangaré.
All.: Ranieri.
Arbitro: Turpin (Francia). Assistenti: Danos-Pages. IV Uomo: Vernice. VAR: Brisard. AVAR: San (Svizzera).
Ammoniti: 11′ Svilar (R), 60′ Rensch (R), 71′ Paredes (R), 71′ Inaki Williams (A), 91′ Gorosabel (A), 93′ Soulé Espulso: 11′ Hummels (R)
MARCATORI: 45+3 e 82′ Nico Williams, 68′ Berchiche, 93′ Paredes
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA