Dirette AS Roma
Everton-Roma 0-1: magia di Soulé e parate di Svilar, i giallorossi chiudono il ritiro inglese con una vittoria
DIRETTA EVERTON-ROMA – La Roma torna a sorridere e chiude con un successo la sua avventura in Inghilterra. Al nuovissimo Hill Dickinson Stadium di Liverpool, i giallorossi di Gian Piero Gasperini superano l’Everton 0-1 grazie a un gioiello mancino di Matías Soulé e alle parate decisive di Mile Svilar.
L’avvio è a ritmi bassi, con entrambe le squadre che cercano di rendersi pericolose solo su palla inattiva. La prima vera occasione capita all’Everton: errore in impostazione di El Aynaoui e Barry si presenta davanti a Svilar, ma inciampa al momento del tiro. La Roma risponde con un’azione da corner che vede protagonista Dovbyk, fermato però per un fallo di Ghilardi su Pickford. Al 31’ è ancora l’Everton a farsi vedere con Dewsbury-Hall, che pesca Barry: il tiro costringe Svilar al tuffo. I giallorossi sfiorano il vantaggio con Cristante e soprattutto con Angelino, che centra la traversa poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa i Toffees sfiorano l’1-0 con Ndiaye, che da due passi manda incredibilmente fuori, e con Gueye, impreciso dalla distanza. La Roma reagisce e costruisce due grandi occasioni con El Aynaoui, fermato entrambe le volte da un attento Pickford. Svilar si conferma in grande giornata respingendo una conclusione potente di Ndiaye, prima dell’episodio decisivo: al 70’ Mancini serve in profondità Soulé, che si sposta la palla sul sinistro e disegna una parabola perfetta all’incrocio opposto, battendo il portiere inglese.
Nel finale i giallorossi sfiorano il raddoppio con Mancini e Ghilardi, ma il risultato non cambia. Con questa vittoria, la Roma chiude positivamente il ritiro in terra britannica e guarda all’ultimo test del 16 agosto contro il NEOM a Frosinone, prima del debutto in campionato contro il Bologna.
EVERTON-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
EVERTON: Pickford; O’Brien, Branthwaite (80′ Keane), Tarkowski, Mykolenko (11′ Aznou, 80′ Coleman); Gueye (61′ Iroegbunam), Garner; Alcaraz (80′ Chermiti), Dewsbury-Hall (61′ McNeil), Ndiaye; Barry (61′ Beto).
A disp.: Travers, Tyrer, Onyango, Heath.
All. Moyes.
ROMA: Svilar; Ghilardi, Mancini, Hermoso (85′ Celik); Wesley (80′ Rensch), Cristante, Koné, El Aynaoui (89′ Pisilli), Angeliño (89′ El Shaarawy); Soulé (85′ Cherubini), Dovbyk (80′ Ferguson).
A disp.: Vasquez, Zelezny, Kumbulla, Salah-Eddine, Romano, Baldanzi.
All.: Gasperini.
Arbitro: Banks. Assistenti: Hussin – Parry. IV Uomo: Aspinall.
Marcatori: 70′ Soulé
CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
90′ – Assegnati 3 minuti di recupero.
89′ – Doppia sostituzione in casa Roma: fuori Angelino ed El Aynaoui e dentro El Shaarawy e Pisilli.
85′ – Altri due cambi per la Roma: dentro Celik al posto di Hermoso e Cherubini al posto di Soulé.
80′ – Girandola di cambi: in casa Roma fuori Dovbyk e Wesley e dentro Ferguson e Rensch. In casa Everton dentro Keane, Coleman e Chermiti.
77′ – Altra occasione per la Roma! Questa volta capita sui piedi di Ghilardi, che viene murato da posizione ravvicinatissima e la sfera termina in angolo.
76′ – Roma a un passo dal raddoppio con Mancini, ma il suo colpo di testa viene mandato in angolo da un ottimo intervento di Pickford.
71′ – SVILAR MOSTRUOSO SUL COLPO DI TESTA DI ALCARAZ! Miracolo del portiere sulla spizzata velenosissima del centrocampista dell’Everton. Il portiere resta a terra dopo la parata a causa di un pestone sulla mano.
70′ – MAGIA DI SOULÉ E ROMA IN VANTAGGIO! Imbucata di Mancini per l’argentino, il quale si sposta il pallone sul sinistro e batte Pickford con una splendida conclusione a giro sul secondo palo.
69′ – Cross di Hermoso per Cristante, il quale preferisce appoggiare dietro invece di calciare e perde una grande chance.
67′ – Risponde Ndiaye con una conclusione secca, Svilar si oppone a mani aperte.
66′ – Imbucata di Soulé per Cristante, la palla termina sui piedi di Wesley che calcia potentissimo ma trova l’opposizione dei difensori.
60′ – Girandola di cambi per l’Everton: dentro Beto, McNeil e Iroegbunam al posto di Barry, Dewsbury-Hall e Gueye.
58′ – Colossale chance per la Roma! Caos in area dopo numerosi rimpalli, El Aynaoui calcia dall’interno dell’area di rigori ma trova un super intervento di Pickford.
55′ – Clamorosa occasione per la Roma! Wesley calcia potente al volo sulla sventagliata di Angelino, il tiro-cross finisce sul piede di El Aynaoui che non riesce a correggere in porta e la palla termina sul fondo.
52′ – Cristante calcia da lontano, conclusione altissima sopra la traversa.
50′ – Altra occasione per l’Everton, ma il tiro di Gueye si spegne di poco sul fondo.
48′ – La Roma risponde con Koné, ma la sua conclusione viene facilmente bloccata da Pickford.
47′ – Everton a un passo dall’1-0! Barry imbuca per Ndiaye, il quale viene leggermente sbilanciato da Wesley e riesce incredibilmente a calciare fuori dall’interno dell’area piccola.
45′ – Inizia il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
47′ – Fine primo tempo: Everton 0-0 Roma.
45′ – Due di recupero.
44′ – Roma a un passo dal vantaggio! Angelino calcia potente dal limite dell’area, palla sulla traversa. Successivamente Pickford manda in angolo una conclusione di Soulé.
41′ – Grande chiusura di Hermoso sulla finta di Barry in area di rigore.
34′ – Cristante vicino al vantaggio! Rimpallo in area dopo un cross di Angelino, il centrocampista tenta la girata e la palla sfiora il palo dopo una deviazione.
31′ – Prima parata di Svilar: conclusione di Barry dalla distanza su assist di Dewsbury-Hall, il portiere della Roma si distende e manda in angolo.
30′ – Roma scoperta a centrocampo e ripartenza dell’Everton con Dewsbury-Hall, ma Mancini lo chiude e si guadagna la rimessa dal fondo.
26′ – Colpo di testa di Barry, palla alta sopra la traversa.
20′ – Roma pericolosa sugli sviluppi di corner con un tentativo di zampata di Dovbyk, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo di Ghilardi su Pickford.
19′ – Barry si divora il gol dell’1-0: El Aynaoui perde un pallone sanguinoso e avvia il contropiede dell’Everton, Barry si invola verso Svilar ma inciampa al momento del tiro.
14′ – Altro cross di Angelino, i difensori dell’Everton allontanano in angolo. Sugli sviluppi del corner Wesley sbaglia il contro-cross e la palla termina in fallo laterale.
11′ – Cambio Everton: esce Mykolenko per infortunio e dentro Aznou.
9′ – Calcio d’angolo di Soulé e colpo di testa di El Aynaoui che termina alto sopra la traversa
6′ – Everton vicino al vantaggio: calcio d’angolo pericolosissimo, sponda di Tarkowski per Alcaraz, il quale non riesce a ribadire in rete.
5′ – Azione avvolgente dell’Everton, Angelino respinge il cross di O’Brien in angolo
2′ – Prova la conclusione dal limite dell’area di rigore El Aynaoui, blocca a terra Pickford
1′ – Inizia la partita, calcio di inizio all’Everton
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

