Campionato
Torino-Roma 0-2: vittoria amara, i giallorossi chiudono quinti e vanno in Europa League

DIRETTA TORINO-ROMA – La Roma batte 2-0 il Torino nell’ultima giornata di Serie A, ma non basta per qualificarsi alla prossima Champions League. La contemporanea vittoria della Juventus a Venezia per 3-2 consegna ai bianconeri il quarto posto, lasciando i giallorossi al quinto posto finale con 69 punti, valido per la Europa League.
Primo tempo dominato, Paredes apre su rigore
Allo Stadio Olimpico Grande Torino, la squadra di Claudio Ranieri impone il proprio ritmo fin dai primi minuti. Il vantaggio arriva al 18’ grazie a un rigore conquistato da Saelemaekers, steso in area da Dembelé. Dal dischetto si presenta Leandro Paredes, freddo nel battere Milinkovic-Savic e siglare l’1-0.
Dopo il vantaggio, la Roma si abbassa e lascia iniziativa al Torino, che però fatica a costruire occasioni pericolose grazie a una retroguardia giallorossa attenta e ben organizzata.
Saelemaekers chiude i conti, ma non basta
Nel secondo tempo il ritmo cala, ma nel momento di maggiore equilibrio la Roma affonda il colpo. Al minuto 67, Matías Soulé disegna un perfetto cross dalla destra per la testa di Saelemaekers, che firma il 2-0 e archivia il match.
Da lì in poi i giallorossi gestiscono il vantaggio concedendo poco al Torino, che chiude il campionato al dodicesimo posto con 44 punti.
Bilancio finale: Europa League e rammarico Champions
Con questa vittoria, la Roma completa un girone di ritorno da protagonista, ma il distacco accumulato nella prima parte di stagione pesa come un macigno. Il quinto posto, conquistato con 69 punti, vale l’Europa League ma lascia il rammarico per una rimonta sfiorata.
Ora occhi puntati sul futuro e, soprattutto, sulla scelta del nuovo allenatore che guiderà la squadra nella prossima stagione, dopo l’addio annunciato di Claudio Ranieri.
TORINO-ROMA 0-2: IL TABELLINO
TORINO: Milinkovic-Savic; Dembele (59′ Perciun), Maripan, Masina (72′ Walukiewicz), Biraghi; Ricci (72′ Linetty), Casadei (Gineitis); Lazaro, Vlasic, Elmas (81′ Gabellini); Adams.
A disp.: Paleari, Donnarumma, Pedersen, Coco, Ilic, Ilkhan, Dalla Vecchia, Karamoh, Sanabria, Cacciamani.
All.: Vanoli.
ROMA: Svilar; Celik (90′ Hummels), Mancini, Ndicka; Saelemaekers (90′ Baldanzi), Cristante, Paredes (90′ Pisilli), Koné, Angeliño; Soulé (90′ Hummels), Shomurodov (72′ El Shaarawy).
A disp.: De Marzi, Gollini, Saud, Nelsson, Salah-Eddine, Sangaré, Pellegrini, Gourna-Douath, Dovbyk, Dybala.
All.: Ranieri.
Arbitro: Di Bello. Assistenti: Cecconi – Bhari. IV uomo: Cosso. VAR: Chiffi. AVAR: Paterna.
Marcatori: 18′ Paredes (R), 53′ Saelemaekers
Ammoniti: 63′ Maripan (T), 75′ Celik (R)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA