Campionato
Roma-Verona 1-0, Shomurodov decisivo: Ranieri allunga a 17 risultati utili consecutivi

DIRETTA ROMA-VERONA – La Roma continua la sua corsa europea e, pur senza brillare, centra una vittoria fondamentale contro l’Hellas Verona, battuto 1-0 allo stadio Olimpico. Il successo porta a 17 la striscia di risultati utili consecutivi in Serie A e consente ai giallorossi di agganciare la Lazio al sesto posto a quota 57 punti, alimentando il sogno Europa League.
A decidere il match è Eldor Shomurodov, che dopo soli 5 minuti sblocca il risultato con una rete da attaccante vero. L’azione parte da una splendida apertura di Bryan Cristante per Matias Soulé, l’argentino salta due avversari e serve un pallone perfetto in mezzo per l’uzbeko, che deve solo spingerla in rete.
La squadra di Claudio Ranieri, forte del vantaggio lampo, gestisce con maturità il primo tempo, dominando sul piano del possesso e non concedendo nulla. Tuttavia, nella ripresa la Roma cala fisicamente e il Verona prova ad approfittarne. Gli uomini di Paolo Zanetti alzano il baricentro e tentano di mettere pressione alla retroguardia giallorossa, che però resiste con ordine.
Ranieri, intuendo la stanchezza dei suoi, sceglie di abbassare i ritmi e “addormentare” il match, puntando sulla solidità difensiva per portare a casa tre punti pesantissimi. Nel finale l’Hellas ci prova con orgoglio, ma senza precisione.
Il successo permette alla Roma di mantenere vivo l’obiettivo Europa e consolidare la propria crescita sotto la gestione Ranieri, in attesa delle ultime, decisive giornate. Il Verona, invece, resta a quota 33 punti, in una posizione di classifica relativamente tranquilla, lontana dalla zona calda.
ROMA-VERONA: FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (70′ Dovbyk), Koné, Cristante, Angelino; Soulè (82′ Rensch), Baldanzi (62′ Pisilli), Shomurodov (82′ El Shaarawy). A disp.: Gollini, De Marzi, Hummels, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Paredes, Pellegrini, Sangaré.
All.: Claudio Ranieri.
HELLAS VERONA: Montipò; Ghilardi,Coppola, Valentini (80′ Frese); Tchatchoua, Duda (80′ Livramento), Dawidowicz (57′ Serdar), Bradaric; Bernede (57′ Suslov); Mosquera (76′ Niasse), Sarr. A disp.: Perilli, Berardi, Slotsager, Patrick, Daniliuc, Oyegoke, Faraoni, Kastanos, Cissè, Lazovic, Ajayi, Lambourde,.
All.: Paolo Zanetti
Arbitro: Pairetto . Assistenti: Mokhtar-Cipressa. IV uomo: Feliciani. VAR: Mazzoleni. AVAR: Abisso.
MARCATORE: 5′ Shomurodov
AMMONITi: 12′ Bernede (V), 57′ Valentini (V)
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA