Dirette AS Roma
Lens-Roma 0-2: Mancini e Soulé firmano la quinta vittoria consecutiva dei giallorossi

DIRETTA LENS-ROMA – La Roma continua a vincere e convince: a Lens, nella prima vera amichevole di livello, la squadra di Gian Piero Gasperini si impone 0-2 e centra la quinta vittoria consecutiva in questo precampionato. Un successo importante, maturato grazie alle reti di Gianluca Mancini e Matías Soulé, che conferma il momento positivo dei giallorossi.
Avvio shock, poi Mancini sblocca la gara
Il Lens parte forte e dopo appena due minuti Satriano sfiora il vantaggio: pallonetto su Svilar troppo debole, con Wesley provvidenziale in scivolata a salvare sulla linea. Pochi istanti dopo Guilavogui si presenta da solo davanti a Mile Svilar, ma il portiere serbo respinge evitando lo 0-1.
Scampato il pericolo, la Roma si sveglia e al 14’ trova il vantaggio: punizione di Soulé, sponda aerea di Celik e conclusione vincente di Mancini, che batte Gurtner da pochi passi.
Soulé raddoppia, ma Ndicka e l’argentino fanno preoccupare
La squadra di Gasperini prende il controllo del gioco e sfiora il raddoppio con Baldanzi, che conclude di poco a lato dopo un assist illuminante di Soulé. La nota negativa del primo tempo è l’uscita di Ndicka per un problema muscolare, sostituito da Hermoso.
Nella ripresa la Roma raddoppia al 55’: Koné recupera palla in area e serve Soulé, che si accentra sul sinistro e batte il portiere francese con un preciso diagonale sul palo lontano. L’argentino, protagonista della serata, è costretto poi a lasciare il campo per una lieve distorsione alla caviglia.
Roma solida e numeri da record
Nel finale i giallorossi amministrano il doppio vantaggio e vanno vicini al tris con una punizione di Hermoso, respinta da Gurtner. Al triplice fischio arriva così la quinta vittoria consecutiva del precampionato: 29 gol segnati, nessuno subito.
Prossima tappa: Aston Villa
Archiviata la sfida con il Lens, la Roma si prepara alla trasferta inglese di Burton Upon Trent, dove il 6 agosto affronterà l’Aston Villa e il 9 l’Everton, altri test probanti in vista dell’esordio in Serie A.
LENS-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
LENS: Gurtner; Baidoo (75′ Gradit), Sarr (75′ Sagnan), Udol (46′ Ganiou); Aguilar, Guilavogui (75′ Bulatovic), Thomasson (65′ Ojediran), Sylla (65′ Diouf), Machado (65′ Bermont); Said (75′ Sotoca), Satriano (65′ Fofana).
A disp.: Jourdren, Delplace.
All.: Sage.
ROMA: Svilar; Celik, Mancini (89′ Kumbulla), Ndicka (38′ Hermoso); Wesley (71′ Rensch), Koné (65′ Cristante), El Aynaoui (71′ Pisilli), Angeliño (89′ Salah-Eddine); Soulé (71′ Cherubini), Baldanzi (71′ El Shaarawy); Ferguson (46′ Dovbyk).
A disp.: Vasquez, Zelezny, Reale, Ghilardi, Romano.
All.: Gasperini.
Marcatori: 14′ Mancini, 55′ Soulé
Ammoniti: Celik (R), Machado (L), Dovbyk (R), Angeliño (R), Cherubini (R)
CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
93′ – Finisce la partita. La Roma batte 2-0 il Lens
89′ – Cambi Roma: fuori Mancini e Angelino e dentro Kumbulla e Salah-Eddine.
82′ – Punizione pericolosa di Hermoso, Gurtner manda in angolo.
77′ – Ammonito Cherubini.
75′ – Altri cambi per il Lens: dentro Gradit, Sotoca e Bulatovic.
71′ – Cambi per la Roma: entrano Rensch, El Shaarawy, Cherubini e Pisilli al posto di Wesley, Baldanzi, Soulé ed El Aynaoui.
69′ – Soulé si accascia a terra per un problema alla caviglia.
67′ – Ammonito Angelino per aver allontanato un pallone dopo il fallo.
65′ – Girandola di cambi in casa Lens: dentro Diouf, Ojediran, Bermont e Fofana. Cambio anche per Gasperini: fuori Koné e dentro Cristante.
61′ – Grande percussione di Koné, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa avversaria.
59′ – Soulé inventa per Dovbyk, chiude tutto Ganiou.
55′ – GOL DELLA ROMA! Soulé recupera il pallone in area, si sposta la sfera sul sinistro e calcia sul palo lontano battendo Gurtner.
49′ – Satriano calcia forte su punizione, palla alta sopra la traversa.
47′ – Subito ammonito Dovbyk per un fallo dal limite dell’area su Sylla.
46′ – Al via la ripresa. Cambio in casa Roma: in campo Dovbyk al posto di Ferguson. Sostituzione anche per il Lens: fuori Udol e dentro Ganiou.
PRIMO TEMPO
47′ – Ammonito Machado per un fallo su Wesley. L’arbitro fischia la fine del primo tempo.
45′ – Assegnati due minuti di recupero.
38′ – Ndicka si accascia a terra per un problema al flessore della coscia destra: al suo posto entra Hermoso.
34′ – Ottima chiusura difensiva di Wesley, l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
31′ – Conclusione di prima di Baldanzi, palla alta sopra la traversa.
27′ – Celik tenta una grande azione personale in zona offensiva, ma resta a terra in seguito a un contatto con un difensore del Lens.
24′ – Baldanzi a centimetri dal raddoppio: super azione dei giallorossi, Soulé imbuca magicamente per Baldanzi, il quale si invola verso l’area e calcia forte con il sinistro ma la palla termina di poco al lato del palo.
21′ – Angelino calcia dal limite dell’area dopo un rimpallo favorevole, conclusione ribattuta dal difensore del Lens.
17′ – Koné si addormenta e perde il pallone davanti l’area di rigore, ma Celik ferma regolarmente Satriano e la difesa giallorossa riesce a cavarsela.
14′ – GOL DELLA ROMA! Punizione di Soulé, Celik prolunga di testa e Mancini non sbaglia con il destro da posizione ravvicinata.
12′ – Celik anticipa Machado con un ottimo intervento, per l’arbitro è fallo e ammonisce il calciatore della Roma.
11′ – Primo squillo offensivo della Roma: Ferguson calcia dal limite dell’area, ma la conclusione è sbilenca e la palla termina debolmente sul fondo.
5′ – Roma disattenta in difesa, Guilavogui si presenta da solo davanti a Svilar ma il portiere para.
3′ – Super intervento di Wesley! Satriano scavalca Svilar con un tocco sotto, Wesley si tuffa in scivolata e salva a pochi metri dalla linea di porta.
2′ – Baldanzi guadagna subito un calcio d’angolo, ma sugli sviluppi la difesa del Lens allontana.
1‘ – Inizia il match
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA