Approfondimenti
Roma, 20 minuti di equilibro e poi dominio dei giallorossi

Siamo arrivati alla conclusione di questa quinta giornata di Serie A che ha visto scontrarsi Benevento e Roma. I giallorossi calano il poker ai danni della squadra di mister Baroni che, dopo cinque giornate, rimane a zero punti in classifica. Gli uomini di Eusebio Di Francesco possono ritenersi soddisfatti di questa vittoria che permette di accorciare le distanze dalle big (ricordiamo che la Roma ha una partita in meno da recuperare con la Sampdoria). Le marcature portano il nome di Dzeko (doppietta) e due autogol da parte di Lucioni e Venuti. Andiamo ad analizzare nello specifico il match, commentando le fasi salienti della partita.
Nei primi 20′ minuti una partita quasi priva di emozioni, Benevento racchiusa nella sua metà e Roma in attesa di un varco nella difesa campana. Dal 20′ in poi la Roma prende il sopravvento e la partita diventa completamente a senso unico. Al 22′ Roma in vantaggio: Kolarov sfonda sulla fascia sinistra e mette l’assist per il gol di Edin Dzeko che deve solo appoggiare da due passi. Il raddoppio è nell’aria, la Roma continua a dominare al 27′ sempre Dzeko spreca una ghiotta occasione dall’area piccola. Pochi minuti dopo raddoppio della Roma: nel tentativo di intercettare un passaggio Lucioni segna un’autogol e beffa Belec. Prima dello scadere del primo tempo giallorossi che continuo ad attaccare e sfiorono il tris in due frangenti.
Passiamo alla ripresa. Cambio nell’intervallo. Cengiz Under viene rimpiazzato da Stephan El Shaarawy. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, al 52′ Edin Dzeko raccoglie il pallone sul limite e scaglia il pallone in rete sulla sinistra. Tris della Roma. Dopo il 3-0 la Roma rallenta l’intensità di gioco, ma in campo senza dubbio si mettono in luce i limiti di questo Benevento. Una squadra sicuramente che dovrà cambiare qualcosa se vuole restare nella massima serie. Al 74′ Lorenzo Venuti involontariamente sbaglia un passaggio nella propria trequarti offrendo alla Roma di calare il poker. Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa mostrare una reazione di orgoglio andando vicino al gol con Danilo Cataldi.
Bella vittoria degli uomini di Eusebio Di Francesco che nella prossima partita ospiterà l’Udinese di Delneri. Questa Roma sta crescendo a passi da gigante, ma le prossime partite potranno dire con più certezza la vera forza della squadra giallorossa.
FOTO: Credit by Depositphotos.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Approfondimenti
Fiorentina-Roma, le probabili formazioni: spazio a Svilar e a Belotti

AS ROMA NEWS FIORENTINA FORMAZIONI – La Roma domani tornerà in campo dopo il pareggio interno con la Salernitana. I giallorossi sono con la testa a Budapest e la Fiorentina con la mente a Praga. Entrambe saranno impegnate in due finali europee. Mourinho darà un’altra chance a Svilar in porta dopo la gara col Bologna. In difesa restano fuori Ibanez e Mancini, mentre a destra ci sarà Missori. Fuori Pellegrini e Dybala che non saranno neanche convocati e spazio a Belotti e Solbakken. Abraham parte dalla panchina.
FIORENTINA-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Amrabat, Mandragora; Kouame, Barak, Brekalo; Jovic. All. Italiano.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Smalling, Llorente; Missori, Bove, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho.
FOTO: Credit by Depositphotos.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Approfondimenti
Roma, se non gioca Dybala in finale? Ecco le possibili soluzioni pensate da Mourinho

AS ROMA NEWS SIVIGLIA EUROPA LEAGUE – Paulo Dybala punta la finale di Europa League a Budapest e ad un recupero lampo. La certezza di averlo in campo dal primo minuto contro il Siviglia ancora non c’è. Così Mourinho deve pensare alle alternative. Quella utilizzata col Leverkusen nel doppio impegno prevede la coppia Abraham-Belotti, ma in quelle occasioni mancava Smalling e di conseguenza Cristante a centrocampo.
Più probabile una doppia soluzione: lo schieramento di un centrocampo folto formato da Matic, Cristante e Bove oppure l’utilizzo di uno tra Wijnaldum e El Shaarawy al fianco di Pellegrini alle spalle di Abraham. In questo caso Celik e Zalewski (o Spinazzola) agirebbero sulle fasce mentre in mezzo resterebbe probabilmente fuori Bove.
L’olandese però non è apparso al meglio nelle ultime due uscite in campionato e difficilmente si troverebbe a suo agio contro un centrocampo aggressivo come quello del Siviglia. Le soluzioni non mancano, stavolta nemmeno in difesa dove Llorente e Ibanez si contendono la terza maglia al fianco di Smalling e Mancini.
FOTO: Credit by Depositphotos.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
Approfondimenti
Roma, Pellegrini nella storia: è l’unico capitano giallorosso a disputare due finali europee

AS ROMA NEWS PELLEGRINI EUROPA LEAGUE – Lorenzo Pellegrini entra nella storia del calcio. Nessuno prima di lui, infatti, aveva indossato la fascia da capitano al braccio in due finali europee in 96 anni di storia giallorossa. Un record che nemmeno i grandissimi capitani del passato come Di Bartolomei, Totti o Giannini erano riusciti a ottenere.
Su quella fascia Pellegrini se li porterà tutti a Budapest cercando di replicare le ottime partite con Feyenoord e Leverkusen. Non solo Roma però. Perché era dal 1992-1993 che un capitano italiano non disputava due finali di fila.
Si tratta di Franco Baresi col Milan che arrivò fino in fondo in coppa dei Campioni con una delle squadre più forti di sempre per poi lasciare la fascia a Maldini nella terza. Replicherà l’impresa la Juve tra il 1996 e il 1998 ma Del Piero fu capitano solo nell’ultima finale mentre prima la fascia era sul braccio di Vialli.
FOTO: Credit by Depositphotos.com© RIPRODUZIONE RISERVATA
SCARICA L'APP DI ROMAGIALLOROSSA.IT PER ANDROID
-
Notizie2 anni ago
Roma, Friedkin può cedere il 40% del club: contatti con Michael Moritz
-
Notizie2 anni ago
Cassano: “Mourinho deve capire se vuole fare Zeman o Castori. La Roma poteva perdere le due partite precedenti”
-
Rassegna stampa3 mesi ago
Totti sfratta Ilary: non c’è più campo
-
Rassegna stampa2 anni ago
Roma, si chiude per Abraham: decisivo Mourinho
-
Notizie2 anni ago
Roma, può entrare un socio di minoranza: è Alice Walton, tra le 20 donne più ricche al mondo
-
Notizie5 anni ago
Angelini attacca Violi: “Speriamo muoia”. Austini: “Non sta bene, aiutatelo” [AUDIO]
-
Rassegna stampa2 anni ago
Roma: puniti Nzonzi, Santon e Fazio
-
Euro 20202 anni ago
Mourinho: “In finale l’ingresso di Cristante è stato decisivo. Donnarumma il migliore”