Europa League
Roma-Lille, triplo rigore sbagliato: un evento da 1 su 15 milioni entra nella storia giallorossa
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE RIGORI – Ha dell’incredibile quanto accaduto ieri sera allo Stadio Olimpico, nella sconfitta della Roma per 0-1 contro il Lille. Non è stato il gol di Haraldsson a fare notizia, ma la surreale sequenza dal dischetto che ha trasformato la serata in un evento destinato a restare negli annali del calcio.
All’81’ i giallorossi hanno avuto l’occasione per pareggiare con un calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Artem Dovbyk, che però si è fatto respingere la conclusione da Berke Ozer. L’arbitro ha ordinato la ripetizione per irregolarità del portiere, ma l’ucraino ha fallito ancora, con lo stesso esito. A quel punto la Roma ha cambiato rigorista: ci ha provato Matías Soulé, ma anche lui si è visto ipnotizzare dal numero uno turco. Tre rigori sbagliati consecutivamente, tutti parati dallo stesso portiere: un episodio che ha dell’assurdo.
La portata dell’accaduto diventa ancora più clamorosa se si guarda alla statistica: la probabilità che si verificasse una sequenza identica è stata stimata in 1 su 15 milioni. Numeri che rendono l’episodio più raro di una serie di eventi eccezionali: è statisticamente più facile vincere quattro volte di fila alla roulette (1 su 2 milioni), essere colpiti da un asteroide (1 su 1,6 milioni) o persino essere morsi da uno squalo (1 su 3,7 milioni). Per confronto, la probabilità di essere colpiti da un fulmine è “solo” 1 su 15.300. La Roma entra così, suo malgrado, nella storia europea dalla porta sbagliata, in una notte che sfida non solo la logica del calcio, ma anche quella della statistica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

