Connect with us

Approfondimenti

Roma, allarme Olimpico: con Gasperini già tre sconfitte in casa su cinque. Percentuali da invertire in Europa League

Published

on

AS ROMA NEWS OLIMPICO GASPERINI – L’Olimpico dovrebbe essere una fortezza, il luogo dove la Roma trova spinta, energia e identità. Eppure, in questo inizio di stagione, si sta trasformando nel contrario. La squadra di Gian Piero Gasperini ha già collezionato tre sconfitte interne in appena cinque partite giocate davanti ai propri tifosi, tutte con lo stesso risultato: 1-0.

Un dato sorprendente, soprattutto se si considera che i giallorossi possono contare su uno dei pubblici più calorosi d’Italia. La spinta dell’Olimpico, capace di trasformare ogni gara in una bolgia, finora non è bastata per cambiare l’esito delle partite. Dopo la vittoria d’esordio contro il Bologna (decisa da un gol fortunoso di Wesley), la Roma ha perso contro Torino (rete di Simeone) e Lille in Europa League, dove pesarono come macigni i tre rigori falliti da Dovbyk e Soulé. L’ultimo passo falso è arrivato ieri sera contro l’Inter, con il gol di Bonny che ha condannato i giallorossi alla seconda sconfitta consecutiva in casa.

Un bilancio che stride con il recente passato. Con Claudio Ranieri in panchina, da gennaio a giugno 2025, la Roma non aveva mai perso all’Olimpico: tredici partite, undici vittorie e due pareggi, contro avversarie del calibro di Lazio, Napoli, Porto, Athletic Bilbao, Juventus e Milan. Numeri che parlano chiaro: 25 gol segnati, appena 8 subiti.

Gasperini, invece, sta faticando a trovare la stessa solidità interna che aveva perso già nei suoi ultimi anni all’Atalanta. Nel 2023-24, stagione del trionfo europeo contro il Bayer Leverkusen, la Dea registrò 6 sconfitte casalinghe su 28 partite, mentre nell’annata precedente furono 8 su 26. Percentuali che tornano ora a perseguitarlo: con la Roma, il 60% delle gare all’Olimpico si è chiuso con una sconfitta.

Una tendenza preoccupante, specie per una squadra costruita per lottare ai vertici del campionato e protagonista in Europa. L’obiettivo, ora, è invertire il trend già giovedì sera, quando la Roma tornerà in campo contro il Viktoria Plzen nella terza giornata della League Phase di Europa League. Servirà una vittoria non solo per la classifica europea, ma anche per restituire fiducia e forza al proprio stadio, trasformandolo di nuovo in quello che è sempre stato: un fortino giallorosso.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it