Connect with us

Approfondimenti

Roma, attacco in crisi: tanti xG ma pochi gol. Gasperini cerca la svolta in Europa League contro i Rangers

Published

on

AS ROMA NEWS XG EUROPA LEAGUE – La Roma continua a soffrire in fase realizzativa e l’ultima sconfitta a San Siro contro il Milan ne è l’ennesima conferma. Le occasioni non mancano, ma i gol sì. Nonostante un volume offensivo superiore rispetto allo scorso anno con Ranieri, i giallorossi faticano tremendamente a concretizzare il proprio gioco.

Il problema, già evidente in Serie A, si fa ancora più marcato in Europa League, dove la squadra di Gian Piero Gasperini sembra colpita da una vera e propria maledizione sotto porta. Dopo la vittoria esterna contro il Nizza (2-0, con reti di Ndicka e Mancini) a fronte di soli 0,8 expected goals, la Roma ha smarrito completamente la via del gol nelle successive due gare casalinghe contro Lille e Viktoria Plzen.

I numeri parlano chiaro: nelle due partite perse all’Olimpico, i giallorossi hanno prodotto 4,9 xG complessivi e 7 grandi occasioni, ma hanno segnato soltanto un gol, quello su rigore realizzato da Dybala. Un dato allarmante, peggiorato dai tre rigori sbagliati da Soulé, conteggiati dagli algoritmi come un unico tiro valido.

La squadra di Gasperini non è tra le migliori d’Europa nella creazione offensiva (in campionato si ferma a circa 1,5 xG a partita), ma il tecnico sa bene che perdere gare dominate dal punto di vista del gioco e del ritmo, per colpa di errori difensivi o sprechi sotto porta, non è più accettabile.

L’infortunio di Dybala, che lo terrà fuori per diverse settimane, complica ulteriormente i piani. La Roma aveva finalmente trovato equilibrio nel duo Dybala–Soulé, ma ora dovrà reinventarsi. A Glasgow, contro i Rangers, servirà il miglior Dovbyk e forse anche qualche novità tattica nel reparto offensivo — con Pisilli possibile sorpresa sulla sinistra — per provare a spezzare l’incantesimo del gol e rilanciare la corsa europea. La Roma crea, domina, ma non segna. Per uscire dalla crisi servirà trasformare i numeri in reti. E l’Europa League, mai come ora, è il palcoscenico perfetto per farlo.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it