Notizie
Mattarella a Cortina scherza su Gasperini: “È bravo perché è stato al Palermo”. Battuta del Presidente con Goggia alle Olimpiadi invernali
Un siparietto leggero, tra sport e calcio, ha animato il pomeriggio di Cortina d’Ampezzo durante i Giochi Olimpici invernali. Protagonista Sergio Mattarella, presente sulle Dolomiti per seguire da vicino le gare e salutare gli atleti azzurri impegnati nella manifestazione.
Il Capo dello Stato ha incontrato Sofia Goggia, fresca medaglia di bronzo nella discesa libera, complimentandosi personalmente per il prestigioso podio conquistato. Un momento istituzionale, fatto di strette di mano e sorrisi, che si è trasformato però in una scena curiosa quando la conversazione è scivolata sul calcio.
Tra Mattarella e la campionessa bergamasca, infatti, è spuntato il nome di Gian Piero Gasperini, tecnico attualmente alla guida della Roma e legato alla sciatrice da un rapporto di stima reciproca. A quel punto il Presidente ha lasciato spazio all’ironia, sorprendendo tutti con una battuta: «Lo sa perché è bravo? Perché è stato due anni al Palermo».
Una frase pronunciata con il sorriso, che richiama le origini palermitane di Mattarella e il passato rosanero dell’allenatore, che in carriera ha effettivamente guidato il club siciliano. Un modo elegante e spiritoso per intrecciare storie personali, calcio e sport olimpico in un unico scambio.
Il siparietto ha strappato sorrisi e confermato ancora una volta quanto il calcio, in Italia, sia un linguaggio universale capace di entrare in ogni contesto, persino tra una gara di sci e un incontro istituzionale. E così, tra neve, medaglie e tricolori, anche Gasperini – seppur a distanza – è finito al centro della scena.
Un momento di leggerezza che racconta il lato più umano dello sport: quello fatto di passioni condivise, battute e riferimenti che uniscono generazioni e discipline diverse, dal calcio alle piste olimpiche.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

