Connect with us

Approfondimenti

Europa League, Celtic-Roma: giallorossi in cerca di riscatto. Probabili formazioni, statistiche e dove vederla

Published

on

AS ROMA NEWS CELTIC PROBABILI FORMAZIONI – La Roma arriva a Glasgow con un doppio volto: in difficoltà in campionato, reduce dalle sconfitte contro Napoli e Cagliari, ma in fiducia in Europa, dove ha messo insieme due successi consecutivi contro Rangers e Midtjylland. Il match di giovedì sera contro il Celtic, valido per la sesta giornata di Europa League, diventa così un passaggio cruciale per il percorso europeo della squadra di Gian Piero Gasperini, che vola in Scozia con un obiettivo chiaro: centrare la terza vittoria di fila e consolidare la propria posizione nella League Phase.

I giallorossi, oggi a quota 9 punti e in piena zona playoff, sanno che un altro successo potrebbe migliorare ulteriormente la classifica e avvicinare un traguardo fondamentale per la seconda parte della stagione. Di fronte troveranno un Celtic tutt’altro che arrendevole: la squadra allenata da Martin O’Neill (con Nancy in panchina per questo ciclo europeo) ha raccolto 7 punti e arriva dal clamoroso 3-1 esterno sul Feyenoord, vittoria che ha riacceso l’entusiasmo del pubblico di Glasgow.

Curiosamente, quella di giovedì sarà la prima sfida europea della storia tra Celtic e Roma, nonostante gli scozzesi abbiano già incrociato 32 volte formazioni italiane nelle competizioni UEFA. Il bilancio recente però non sorride ai biancoverdi: solo 2 successi nelle ultime 16 gare contro squadre di Serie A, entrambi contro la Lazio nella stagione 2019-20.

La Roma ha già dimostrato in questa Europa League di sapersi esaltare in trasferta: il successo a Ibrox contro i Rangers lo certifica, e c’è anche un precedente statistico da rincorrere. L’ultimo club ad aver battuto nella stessa stagione Rangers e Celtic in casa loro fu l’Inverness, addirittura nel 2012-13. Un’impresa rara, ma non impossibile per un gruppo che in Europa sembra aver ritrovato compattezza e intensità.

Attenzione però anche al Celtic: nessuna delle ultime 19 partite casalinghe in Europa League è finita in pareggio (10 vittorie, 9 sconfitte), dato che conferma quanto sia imprevedibile e sempre vibrante l’ambiente del Celtic Park. Occhi puntati anche su Sebastian Tounekti, uno dei talenti più brillanti di questa edizione: è l’esterno con più dribbling nell’area avversaria (32) e il terzo, tra i giocatori offensivi, per distanza percorsa palla al piede.

Advertisement

Celtic-Roma, le probabili formazioni

CELTIC (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Hatate, Tounekti; Nygren, Maeda, Yang.
All.: Nancy

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala.
All.: Gasperini

Dove vedere Celtic-Roma in TV e streaming

La partita sarà trasmessa giovedì 11 dicembre alle ore 21.00 in diretta su Sky Sport, oltre che in streaming su NOW e tramite Sky Go. Una sfida decisiva, una notte europea che può rilanciare le ambizioni della Roma. Gasperini chiede un segnale forte: ora tocca ai giallorossi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it