Approfondimenti
Europa League, Rangers-Roma: le probabili formazioni. Dovbyk guida il tridente con Soulé e Pellegrini
AS ROMA NEWS RANGERS GASPERINI – Tornare a vincere per restare in corsa. La Roma di Gian Piero Gasperini è attesa questa sera alle 21:00 all’Ibrox Stadium di Glasgow per affrontare i Rangers, in una gara già decisiva per il destino europeo dei giallorossi. Dopo le sconfitte con Lille e Viktoria Plzen, la Roma non può più sbagliare: serve una vittoria per evitare la “doccia scozzese” e rilanciarsi nella corsa alle prime otto del girone di Europa League.
L’avversario di giornata, però, è insidioso nonostante il momento negativo. I Rangers sono a zero punti nel girone, in quello che è forse il peggior avvio europeo della loro storia recente, ma Gasperini non vuole cali di concentrazione: “Le due partite perse in casa ci costringono a vincere almeno le prossime tre per rientrare tra le prime otto. Ma non sarà facile: i ritmi europei sono alti e lo vediamo anche per le altre italiane. Qui troveremo un ambiente molto caldo”, ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa.
L’allenatore giallorosso resta comunque fiducioso: “A Milano abbiamo creato tanto, sono soddisfatto. La strada è quella giusta”.
Ma l’ottimismo si scontra con la realtà di un’emergenza che non accenna a finire. Dopo gli infortuni di Ferguson e Dybala, ieri è arrivato un nuovo stop: Leon Bailey ha rimediato una lesione di basso grado al bicipite femorale, che lo terrà fermo almeno fino a fine mese.
Con l’attacco decimato, Gasperini ha poche scelte a disposizione. In avanti è praticamente certa la presenza del tridente formato da Pellegrini, Soulé e Dovbyk, con il capitano pronto a tornare dal primo minuto sulla trequarti. L’ucraino, ancora a secco in Europa, dovrà caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco in un match che può segnare la svolta della stagione.
A centrocampo possibile turno di riposo per Koné, con El Aynaoui in vantaggio per una maglia da titolare accanto a Cristante. Sulle fasce si candida Tsimikas, che potrebbe tornare dal primo minuto, mentre in difesa si rivede Ziolkowski, pronto a riscattarsi dopo l’errore contro il Plzen. Convocato anche il giovane Alessandro Romano della Primavera.
“Turnover? Ci si riposa di notte. Qualcuno dei non titolari potrà essere esaminato, ma siamo pochi, soprattutto in attacco”, ha ammesso Gasperini.
Probabile formazione Roma (3-4-2-1)
Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ndicka; Wesley, El Aynaoui, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
La Roma si gioca tanto a Glasgow: vincere per restare in Europa e ritrovare fiducia prima della sfida di domenica con l’Udinese all’Olimpico.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

