Europa League
Europa League, ecco il nuovo formato: come funziona e le possibili avversarie della Roma
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – Oggi, giovedì 30 agosto, prenderà il via l’Europa League 2024/25 con il nuovo formato che si affianca alla rivoluzione che da quest’anno coinvolgerà la Champions League. I consueti gironi saranno abbandonati a favore di un girone unico da 36 squadre in cui il posizionamento nella classifica unica sancirà il cammino delle squadre partecipanti. Il primo elemento a cambiare è, dunque, proprio il sorteggio che differirà dalle estrazioni degli ultimi anni. Oggi alle 13, nello scenario del Grimaldi Forum di Montecarlo, la Roma conoscerà le sue avversarie per questa prima fase della competizione.
COME FUNZIONA
Dimenticati, quindi, i classici gironi, si va verso un raggruppamento unico da 36 squadre che sono suddivise per fascia in base al ranking UEFA. Ogni formazione dovrà affrontare due avversarie per ciascuna delle quattro fasce per un totale di 8 partite, quattro in casa e altrettante in trasferta. La possibilità di incontrare fin da subito squadre della stessa fascia prevede scontri di alto livello fin dalle prime battute del torneo. Per questa prima fase della competizione non sono previsti derby a meno che un Paese non partecipi con almeno quattro rappresentanti. Non è il caso di Lazio e Roma che dunque si potranno incontrare solo successivamente. La classifica che i match restituiranno a fine gennaio prevede un cammino diverso in base al posizionamento. Le prime otto squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale. Dal nono al ventiquattresimo posto si disputeranno spareggi di andata e ritorno per conquistare gli ottavi. Infine le restanti squadre – dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto – saranno eliminate senza ripescaggio in Conference League, come invece avveniva lo scorso anno, così come nessuna squadra partecipante alla Champions League “retrocederà”.
Con l’aumento del numero di partite che ogni squadra dovrà disputare cambia anche il calendario della competizione che si dilungherà fino al gennaio del 2025 soltanto per la prima fase. La prima giornata si disputerà il 25-26 settembre 2024, con l’ultima giornata del girone unico prevista per il 30 gennaio 2025. Ecco il calendario completo.
Girone unico: prima giornata 25-26 settembre 2024; seconda giornata 3 ottobre 2024; terza giornata 24 ottobre 2024; quarta giornata 7 novembre 2024; quinta giornata 28 novembre 2024; sesta giornata 12 dicembre 2024; settima giornata 23 gennaio 2025; ottava giornata 30 gennaio 2025.
Play-off del turno a eliminazione diretta: 13 e 20 febbraio 2025
Ottavi di finale: 6 e 13 marzo 2025
Quarti di finale: 10 e 17 aprile 2025
Semifinali: 1 e 8 maggio 2025
Finale: 21 maggio 2025 allo stadio San Mamés di Bilbao (Spagna)
FASCE E SQUADRE QUALIFICATE
Le possibili avversarie della Roma dipendono anche dai playoff che questa sera completeranno il quadro delle partecipanti all’Europa League 2024-25. Ecco le fasce.
Prima fascia: Roma, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht Francoforte, Tottenham, Lazio, Slavia Praga
Seconda fascia: Real Sociedad, Az, Braga, Olympiakos, Lione, Paok, Fenerbahce, Maccabi, Ferencvaros
Terza fascia: Qarabag, Galatasaray, Bodo Glimt, Viktoria Plzen, Union Saint Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Malmo
Quarta fascia: Athletic Bilbao, Hoffenheim, Nizza, Anderlecht, Twente, Besiktas, Fcsb, Rfs, Elfsborg
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA