Connect with us

Campionato

Roma a ritmo Champions: 47 punti dopo 25 giornate, Gasperini sogna il ritorno tra le grandi d’Europa

Published

on

La Roma viaggia a velocità Champions. Il pareggio di Napoli, pur carico di rimpianti, ha confermato il momento positivo della squadra di Gian Piero Gasperini e ha permesso ai giallorossi di staccare la Juventus al quarto posto. Con una vittoria contro la Cremonese, lo scontro diretto dell’Olimpico del primo marzo vedrebbe la Roma presentarsi davanti in classifica, con un vantaggio psicologico tutt’altro che secondario.

I numeri raccontano una realtà significativa: soltanto due volte nelle ultime sette stagioni la Roma aveva raccolto 47 punti dopo venticinque giornate. È accaduto nel 2020-21 e nel 2022-23, due campionati accomunati da un finale complicato. In entrambe le annate, infatti, il cammino europeo finì per pesare sul rendimento in Serie A.

Cinque anni fa, con Paulo Fonseca in panchina, la Roma raggiunse la semifinale di Europa League ma crollò in campionato proprio a partire da marzo: appena 12 punti nelle ultime dodici partite, un’involuzione che rischiò di compromettere tutto. Solo all’ultima giornata, rimontando due gol allo Spezia, Pellegrini e compagni riuscirono a conquistare il pass per la prima Conference League, poi vinta la stagione successiva con José Mourinho.

Proprio lo Special One, nel suo secondo anno in giallorosso, fu l’ultimo prima di Gasperini a mantenere un ritmo così alto. Anche allora 47 punti dopo 25 turni, con la Roma stabilmente nelle prime posizioni fino a metà aprile, prima di concentrare energie e attenzioni sull’Europa League, sfumata amaramente nella finale di Budapest. Il finale di campionato, come noto, fu condizionato da rotazioni forzate e tanti giovani in campo.

Oggi la storia sembra diversa. Dopo stagioni altalenanti, Gasperini sta riportando la Roma su standard da vertice, restituendo identità, aggressività e continuità a una squadra che manca dalla Champions League dalla stagione 2017-18. Otto anni di rincorsa, senza proclami ufficiali ma con un obiettivo che, inevitabilmente, aleggia su Trigoria.

Advertisement

La missione del tecnico piemontese è chiara: evitare il calo primaverile che in passato ha frenato la Roma proprio sul più bello. Il ritorno delle coppe europee renderà più complessa la gestione delle energie, motivo per cui le prossime due sfide interne assumono un valore enorme. Prima la Cremonese, per consolidare il quarto posto. Poi la Juventus, nello scontro diretto che può indirizzare definitivamente la corsa.

Con l’innesto di Malen e una struttura di squadra ormai definita, il sogno Champions appare più concreto. Ma servirà continuità, freddezza nei momenti decisivi e quel salto di qualità negli appuntamenti che contano. Il passo è quello giusto. Ora la Roma non può permettersi di fermarsi proprio sul più bello.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it