Approfondimenti
Derby Lazio-Roma, tabù biancoceleste da 9 anni: l’ultima vittoria giallorossa firmata Strootman e Nainggolan
AS ROMA NEWS DERBY STROOTMA NAINGGOLAN – Un ricordo che sa di leggenda e che oggi torna di stretta attualità. L’ultima vittoria della Roma in un derby giocato “in casa” della Lazio risale infatti al 4 dicembre 2016: un successo per 0-2 firmato Strootman e Nainggolan, con Luciano Spalletti in panchina. Da allora sono passati quasi nove anni e i giallorossi non sono più riusciti a imporsi: 6 sconfitte e 4 pareggi, compreso l’1-1 della scorsa stagione con il gol di Soulé.
Un tabù che Gian Piero Gasperini dovrà provare a spezzare in una settimana cruciale per la Roma, reduce dal ko con il Torino e costretta a fare i conti con le assenze pesanti di Dybala e Bailey.
Non sarà solo la cabala a pesare, ma anche il fattore orario. L’unico precedente di un derby giocato alle 12:30 risale al 2017, quando la Lazio vinse 3-1 all’Olimpico con una doppietta di Keita Baldé. Stavolta tocca a Gasperini preparare la Roma non solo sul piano tattico e mentale, ma anche su quello fisico, con allenamenti mirati proprio all’orario della partita.
Il derby di domenica, dunque, non è solo una sfida di classifica, ma anche l’occasione per provare a cancellare un digiuno che dura da quasi un decennio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

