AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA GANCIKOFF – Dopo le dimissioni della CEO Lina Souloukou, il nuovo responsabile del progetto per lo stadio della Roma è Nicholas Gancikoff. Nato nel 1974, si è laureato presso Oxford e la Columbia School of Business. Il club capitolino non è il primo ad avvicinarsi a lui per compiti di questo genere, dato che in passato moltissime società della nostra penisola lo avevano contattato.

Il suo legame con il calcio italiano è iniziato ufficialmente nel 2009, quando Massimo Moratti, allora presidente dell‘Inter, gli affidò uno studio di fattibilità per la costruzione di un nuovo stadio. Gancikoff, già noto per il suo ruolo di CIO della Solar Investment Group, dichiarò di voler creare un polo dell’intrattenimento innovativo, una visione che avrebbe rivoluzionato l’approccio tradizionale agli stadi.

Negli anni successivi, diverse squadre italiane si sono avvicinate a Gancikoff per consulenze sullo sviluppo di impianti sportivi. Tra queste, Genoa, Sampdoria, Bologna e Atalanta, tutte alla ricerca di soluzioni innovative per modernizzare le proprie infrastrutture. Tuttavia, è con Milano che il manager ha intrecciato più volte il proprio percorso.

Nel 2016, il nome di Gancikoff torna alla ribalta quando si parla di una sua possibile nomina a amministratore delegato del Milan, in vista della cessione del club alla Galatioto Sports Partners, gruppo cinese interessato all’acquisto dei rossoneri. L’accordo sembrava così vicino che le cronache dell’epoca riportano un incontro tra Adriano Galliani e Vincenzo Montella, il futuro allenatore del Milan, a cui Gancikoff partecipò personalmente.

Nonostante la trattativa non si sia concretizzata, la sua figura rimane legata alle grandi vicende del calcio milanese e italiano. E ora, dopo tutte queste esperienze, è arrivato il turno della Roma: i giallorossi si sono affidati a lui per la gestione relativa al progetto del nuovo stadio, che dovrebbe sorgere nel 2027 nel quartiere di Pietralata.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA