Calciomercato
Roma, tifosi contro Gasperini: il nome di Fabregas prende quota per la panchina giallorossa

AS ROMA NEWS GASPERINI FABREGAS ALLENATORE – Non serviva la sconfitta per 2-1 contro l’Atalanta per rendere evidente un sentimento già diffuso. Ma da ieri sera, dopo il triplice fischio al Gewiss Stadium, i social, le radio romane e i bar della Capitale si sono trasformati in una valanga di dissenso. L’idea di Gian Piero Gasperini come nuovo allenatore della Roma continua a non piacere a gran parte della tifoseria.
Il nome del tecnico bergamasco, tra i più discussi in queste settimane, è tornato fortemente in auge alla vigilia della sfida di Bergamo, alimentato da rumors su un possibile incontro in settimana con la dirigenza romanista. Ma a Trigoria sanno bene che il malumore dei tifosi, in passato, ha già influito su decisioni della proprietà Friedkin.
Basta scorrere X (ex Twitter) o Facebook per leggere messaggi chiari come: “Gasperini? Meglio il ritorno di Juric”, oppure “Restasse pure a Bergamo, qui non lo vogliamo”.
Una frattura insanabile, almeno nell’attuale clima, che potrebbe costringere il club a virare su altre opzioni per la panchina del 2025/26.
Fabregas sempre più in pole: è lui l’erede di Ranieri?
Mentre Gasperini divide e infiamma il dibattito, Cesc Fabregas guadagna sempre più consensi. Il giovane tecnico del Como, che ha centrato la promozione in Serie A, avrebbe praticamente salutato il club lariano e nelle ultime ore si è parlato con insistenza di una sua presenza a Roma. Un indizio? Forse.
Quel che è certo è che Fabregas piace molto a Claudio Ranieri, che lo stima e lo considera un profilo ideale per continuare il progetto giallorosso. Le parole dello spagnolo a Sky Sport rafforzano questa impressione: “Ranieri è un esempio per me. Ho parlato con lui tante volte. Posso solo ringraziarlo per ciò che mi ha insegnato”.
Tecnico giovane, ambizioso, con idee moderne e senza richieste esagerate sul mercato: Fabregas rappresenterebbe una scommessa affascinante e a basso impatto finanziario. Anche se sulle sue tracce c’è anche il Bayer Leverkusen, pronto a inserirlo nella short list per il dopo Xabi Alonso.
Una corsa ancora apertissima
Il quadro, dunque, resta fluido. Con Ranieri pronto a vestire i panni di senior advisor e con i Friedkin che studiano il profilo ideale per rilanciare la Roma, la corsa alla panchina è tutt’altro che chiusa. Gasperini è ancora in lizza, ma il suo approdo sembra più difficile ogni ora che passa. Fabregas, invece, avanza a grandi passi. E i tifosi, stavolta, sembrano pronti ad accoglierlo a braccia aperte.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA