Approfondimenti
Roma, cade l’imbattibilità casalinga: il Torino interrompe un record che durava da 9 mesi
AS ROMA NEWS TORINO – La sconfitta contro il Torino non è solo la prima battuta d’arresto per la Roma di Gian Piero Gasperini, ma segna anche la fine di un’imbattibilità casalinga che durava da oltre nove mesi. All’Olimpico, infatti, i giallorossi non perdevano dal 2 dicembre 2024, quando proprio l’Atalanta allora guidata da Gasperini si impose per 2-0 con le reti di De Roon e dell’ex Zaniolo.
Da quel giorno la Roma aveva costruito un percorso interno quasi perfetto: 16 vittorie e 2 pareggi, con soli Napoli e Juventus capaci di strappare punti nella Capitale. Numeri che avevano trasformato l’Olimpico in un vero e proprio fortino e che alimentavano l’entusiasmo della piazza.
Il gol di Giovanni Simeone al 59’ ha interrotto questa lunga striscia positiva, condannando i giallorossi alla prima sconfitta interna del 2025. In campionato, fino a ieri, la Roma aveva perso soltanto un altro match: lo scorso 12 maggio a Bergamo contro l’Atalanta (2-1), sempre contro Gasperini. Per il resto, un ruolino di marcia impressionante fatto di 17 vittorie e 4 pareggi.
Il ko contro il Torino, dunque, rappresenta una brusca frenata non solo per la classifica ma anche per l’aura di invincibilità casalinga che Gasperini e i suoi uomini avevano costruito. Ora l’obiettivo è rialzarsi subito, con il derby del 21 settembre che diventa già spartiacque per ritrovare fiducia ed entusiasmo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

