Campionato
Lazio-Roma 0-1, Pellegrini decide il derby: Gasperini trionfa all’Olimpico
DIRETTA LAZIO-ROMA – La Roma di Gian Piero Gasperini conquista il Derby della Capitale, riscattando immediatamente la sconfitta contro il Torino. Allo Stadio Olimpico, i giallorossi si impongono per 1-0 sulla Lazio, grazie al gol decisivo di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo.
Una rete pesantissima per il centrocampista romano, che si conferma uomo derby e regala alla Roma tre punti fondamentali anche per la classifica. La partita ha visto i biancocelesti chiudere in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Belahyane all’85’, seguita dal rosso a Guendouzi a gara ormai conclusa per proteste.
La vittoria porta la firma anche di Gasperini, abile a ridisegnare l’assetto tattico della sua squadra. Decisiva la scelta di arretrare Zeki Celik nel terzetto difensivo e lanciare Devyne Rensch come esterno a tutta fascia: l’olandese è stato tra i migliori in campo, garantendo solidità e spinta costante.
Per la Roma è un successo che vale più dei tre punti: una vittoria di carattere, che accende l’entusiasmo della tifoseria e rilancia la squadra dopo un avvio di stagione con più ombre che luci.
LAZIO-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (46′ Lu. Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46′ Cataldi), Dele-Bashiru (14′ Belahyane); Pedro (79′ Noslin), Dia (62′ Castellanos), Zaccagni. A disposizione: Furlanetto, Mandas, Hysaj, Provstgaard, Basic, Saná Fernandes, Isaksen. Allenatore: Sarri.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Koné, Cristante (81′ El Aynaoui), Angelino (81′ Tsimikas); Soulé (73′ Baldanzi), Lo. Pellegrini (73′ Pisilli); Ferguson (65′ Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Ghilardi, Hermoso, Sangarè, Ziolkowski, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini.
Ammonizioni: 83′ Ndicka, 88′ Cataldi. Espulsi: 85′ Belahyane, 96′ Guendouzi
Marcatori: 38′ Lo. Pellegrini
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

