Campionato
Roma-Cremonese, arbitra Di Bello: precedenti positivi per i giallorossi, 19 vittorie su 33
Sarà Marco Di Bello a dirigere la sfida di domenica sera tra Roma e Cremonese all’Olimpico. Una designazione che, numeri alla mano, può far sorridere i giallorossi.
Per il fischietto di Brindisi si tratterà infatti della 33ª direzione con la Roma, la squadra più arbitrata nella sua carriera in Serie A. Nessun club ha incrociato Di Bello più volte: alle spalle dei capitolini c’è il Napoli, fermo a quota 24 precedenti.
Il bilancio complessivo sorride nettamente alla formazione giallorossa: 19 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Un trend diventato ancora più favorevole negli ultimi anni. La Roma è infatti reduce da sei successi consecutivi sotto la direzione di Di Bello ed è imbattuta da otto partite. L’ultimo ko risale all’8 febbraio 2022, quando l’Inter si impose 2-0 nei quarti di finale di Coppa Italia.
L’incrocio più recente è datato 29 dicembre 2025: in quell’occasione la squadra di Gian Piero Gasperini superò 3-1 il Genoa guidato da Daniele De Rossi, chiudendo l’anno con una vittoria convincente.
Molto più limitati, invece, i precedenti con la Cremonese. Di Bello ha diretto i grigiorossi soltanto in due occasioni: la prima addirittura in Lega Pro, stagione 2010/11, nella sconfitta per 0-1 contro la Reggiana; la seconda nel campionato in corso, nell’1-1 contro il Como alla quinta giornata.
Domenica sera all’Olimpico si scriverà dunque un nuovo capitolo. La Roma punta a confermare il feeling positivo con Di Bello per difendere il quarto posto e proseguire la corsa Champions.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

