Campionato
Napoli-Roma, duelli decisivi al Maradona: Mancini contro Vergara, Ndicka sfida Hojlund e Malen incrocia Rrahmani
Al Maradona non sarà solo una sfida di classifica, ma soprattutto una battaglia individuale fatta di marcature, fisicità e nervi saldi. Oggi nemici, tra un mese magari compagni in azzurro con la stessa missione mondiale, ma stasera nessuno farà sconti. Napoli-Roma si gioca molto sui duelli, quelli veri, uno contro uno.
Per Vergara sarà un test di maturità severissimo. Ad attenderlo ci sarà Gianluca Mancini, uno dei difensori più ruvidi e preparati del campionato. Il talento partenopeo arriva da tre partite consecutive in gol e ha dimostrato di avere personalità e coraggio per puntare chiunque. Ma Mancini conosce il mestiere: per limitarlo non basterà impedirgli di girarsi e attaccare la porta, servirà anche trascinarlo lontano dalla zona calda, costringerlo a rincorrere nella metà campo opposta. Il centrale giallorosso, infatti, sa accompagnare l’azione e diventare un’arma anche sulle palle inattive, dove la sua presenza può fare la differenza.
Altro scontro ad alta tensione sarà quello tra Ndicka e Hojlund. Il centravanti danese rappresenta una minaccia costante per profondità, forza e varietà di soluzioni. L’ivoriano dovrà rispondere con anticipi puntuali, marcatura stretta e pressing asfissiante, cercando di spezzare sul nascere le linee di passaggio. Sarà un confronto di pura fisicità, dove ogni centimetro e ogni secondo conteranno.
E poi c’è il confronto tra Rrahmani e Malen, forse il più emblematico della serata. Il kosovaro è il pilastro della retroguardia azzurra, simbolo di solidità e letture difensive. Dall’altra parte, Malen è l’uomo che ha restituito incisività all’attacco romanista, il terminale che ha cambiato volto alla fase offensiva di Gasperini. Due interpreti diversi, ma entrambi determinanti per l’equilibrio delle rispettive squadre.
Napoli-Roma sarà anche questo: una partita che si decide nei dettagli, negli uno contro uno, nelle seconde palle. Al Maradona non è tempo di calcoli. Vietato fare passi indietro.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

