Campionato
Napoli-Roma 2-2: doppietta di Malen al Maradona, ma i giallorossi si fanno rimontare due volte
La Roma pareggia 2-2 al Maradona contro il Napoli e conquista un punto che muove la classifica, ma lascia tanto amaro in bocca per come è maturato. I giallorossi, protagonisti di una gara intensa e coraggiosa, si fanno riprendere due volte nonostante la splendida doppietta di Donyell Malen, sempre più trascinatore dell’attacco di Gasperini.
L’inizio è tutto di marca romanista. La squadra scende in campo con grande aggressività, alza il pressing e costringe gli azzurri nella propria metà campo. Al primo errore del Napoli, al 7’, arriva il vantaggio: contropiede magistrale guidato da Zaragoza che serve in mezzo all’area Malen, freddissimo nel battere Milinkovic-Savic per lo 0-1. Dopo il gol, però, la Roma perde un po’ di lucidità in fase di pressione e si abbassa eccessivamente, concedendo campo ai padroni di casa. Nonostante questo, al 18’ è ancora Malen a sfiorare il raddoppio con una ripartenza solitaria: resiste alla marcatura di due difensori e calcia di poco a lato.
Il Napoli cresce con il passare dei minuti e trova il pareggio al 40’. Elmas serve Spinazzola che, complice una deviazione di Pisilli, trova l’1-1 contro la sua ex squadra e manda le squadre al riposo in equilibrio. Nella ripresa partono meglio gli azzurri e serve un grande intervento di Svilar per negare la doppietta a Spinazzola. Superato il momento di difficoltà, la Roma riprende il controllo della gara e al 72’ torna avanti. Splendida azione dei giallorossi che innescano Wesley: il brasiliano entra in area e viene travolto da Rrahmani. L’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Malen non sbaglia, firmando la sua doppietta e il nuovo vantaggio romanista.
La gioia, però, dura pochissimo. Una disattenzione difensiva consente al neoentrato Alisson Santos di trovare spazio e battere Svilar per il definitivo 2-2. Un’altra rimonta subita che pesa nell’economia della gara e della corsa Champions. La Roma sale comunque al quarto posto con un punto di vantaggio sulla Juventus, mentre il Napoli si porta a quota 50, a tre lunghezze dal Milan secondo. Resta la sensazione di un’occasione sfumata: al Maradona i giallorossi hanno mostrato qualità e carattere, ma ancora una volta non sono riusciti a chiudere il conto in uno scontro diretto che poteva rappresentare la vera svolta della stagione.
Napoli-Roma: formazioni ufficiali
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (70′ Alisson Santos), Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas (79′ Gilmour), Spinazzola (70′ Olivera); Politano (84′ Mazzocchi), Vergara (79′ Giovane); Hojlund.
A disp.: Meret, Contini, Lukaku, Mazzocchi.
All.: Conte
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Pisilli (65′ El Aynaoui), Cristante (C), Wesley (73′ Tsimikas); Zaragoza (46′ Soulé), Pellegrini (65′ Venturino); Malen (73′ Vaz).
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Angeliño, Tsimikas, Ziolkowski, Della Rocca.
All.: Gasperini
Arbitro : Colombo.
Assistenti : Zingarelli-Bercigli.
IV Ufficiale : Marcenaro.
Var : Abisso.
AVar: Aureliano
MARCATORI: 7′ e 71′ Malen, 40′ Spinazzola, 82′ Alisson Santos
AMMONITI: 26′ Mancini (R), 68′ Rrhamani (N)
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

