Approfondimenti
Italia, Gianluca Mancini titolare dopo quasi un anno: un romanista torna dal 1’ in Nazionale
AS ROMA NEWS MANCINI ITALIA NAZIONALE – Il cambio in panchina ha riportato in azzurro un volto giallorosso. Gianluca Mancini è tornato titolare con l’Italia nella spettacolare vittoria per 5-4 contro Israele, disputata ieri sera. Il difensore della Roma ha giocato tutti i 90 minuti, chiudendo la gara con una vistosa fasciatura alla testa dopo un duro contrasto che gli ha procurato un taglio, senza però mai tirarsi indietro.
La sua presenza dal primo minuto ha interrotto una lunga astinenza: erano infatti passati 333 giorni dall’ultima volta che un calciatore della Roma era partito titolare in Nazionale maggiore. L’ultima occasione risaliva al 10 ottobre 2024, quando Lorenzo Pellegrini indossò la maglia numero 10 all’Olimpico contro il Belgio. Un match finito male per l’ex capitano giallorosso, espulso al 40’ e poi progressivamente scivolato fuori dalle scelte di Spalletti.
Da allora, tra Nations League e qualificazioni mondiali, nessun romanista era mai partito dall’inizio: in inverno era toccato al giovane Pisilli figurare tra i convocati, ma senza mai conquistare una maglia da titolare.
Con l’arrivo del nuovo CT, lo scenario è cambiato e Mancini si è ripreso un ruolo da protagonista. Una notizia importante non solo per il difensore, ma anche per la Roma, che ritrova così un suo rappresentante stabile tra i pilastri della Nazionale italiana.
Vuoi che ti prepari anche un pezzo di approfondimento con le statistiche di Mancini in azzurro e il confronto con gli altri romanisti in Nazionale negli ultimi anni?
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

