Campionato
Allegri elogia Gasperini: “Roma tra le migliori, sta facendo un grande lavoro”. Milan e giallorossi in corsa Champions
Parole di stima, rispetto e consapevolezza. Alla vigilia di Pisa-Milan, Massimiliano Allegri ha acceso i riflettori sulla corsa Champions e, tra le squadre protagoniste, ha voluto sottolineare il percorso della Roma guidata da Gian Piero Gasperini.
Il tecnico del Milan si è detto colpito dal lavoro svolto da Gasperini nella sua prima stagione in giallorosso, riconoscendo la crescita della squadra capitolina sia sotto il profilo del gioco sia sotto quello dei risultati. Un attestato di stima che pesa, perché arriva da un allenatore abituato a lottare stabilmente ai vertici del calcio italiano.
In conferenza stampa Allegri non ha nascosto le difficoltà della stagione, ricordando come vincere non sia mai scontato: “Vincere non è una cosa normale, è difficile, lo fa solo una squadra”. Poi il focus sugli obiettivi del Milan, partito con l’idea di tornare stabilmente tra le prime quattro, ma anche sulle rivali dirette nella bagarre europea.
Nel suo ragionamento, oltre a Inter, Napoli e Juventus, Allegri ha citato esplicitamente la Roma: “La Roma con Gasperini sta facendo un ottimo lavoro”, un riconoscimento chiaro al percorso dei giallorossi. Parole che certificano quanto la squadra capitolina sia ormai considerata a tutti gli effetti una competitor credibile nella lotta Champions.
Del resto i precedenti stagionali tra Milan e Roma raccontano equilibrio. I rossoneri hanno conquistato la vittoria all’andata a San Siro, mentre al ritorno all’Olimpico è arrivato un pareggio combattuto. Sfide tese, giocate sui dettagli, che testimoniano la distanza sempre più ridotta tra le due realtà.
Allegri ha poi ribadito la necessità di restare concentrati su ciò che si può controllare, senza distrazioni: la corsa europea sarà lunga e piena di ostacoli. E in questo scenario, la Roma di Gasperini si è ritagliata un ruolo da protagonista, grazie a solidità, organizzazione e identità tattica.
Un elogio che suona anche come un avvertimento: i giallorossi non sono più una sorpresa, ma una certezza del campionato. E nella volata Champions, nessuno può permettersi di sottovalutarli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

