Connect with us

Esclusive

ESCLUSIVO – Dario Canovi: “La Roma ha già scelto l’allenatore e non sarà Farioli. Gasperini potrebbe essere il prescelto, ma attenzione a Pioli”

Published

on

AS ROMA NEWS DARIO CANOVI ALLENATORE – In un momento cruciale per la definizione del nuovo assetto tecnico della Roma, Romagiallorossa.it ha scelto di ascoltare una voce autorevole e storicamente vicina ai grandi movimenti di mercato: Dario Canovi, decano dei procuratori italiani e profondo conoscitore delle dinamiche del calcio internazionale. Con l’esperienza di chi ha vissuto decenni di trattative e conosce a fondo le logiche che guidano le scelte dei club, Canovi ha analizzato con lucidità i profili che la Roma potrebbe valutare per raccogliere l’eredità di Claudio Ranieri e guidare la squadra nella stagione 2025/26.

Avvocato Dario Canovi, pare che Allegri si sia definitivamente allontanato dalla Roma, come rivelato ieri da Sky. Secondo lei è più una mossa per distogliere l’attenzione e lavorare tranquillamente o c’è da credere a questa indiscrezione?
“Io credo che la Roma abbia già chiuso per l’allenatore, ma non so con chi. Secondo me ha un accordo di massima con qualcuno”

Si dice che c’è una corrente Ghisolfi, che vorrebbe Farioli, e una di Ranieri che vorrebbe un altro tipo di allenatore…
“Secondo me Farioli non verrà alla Roma, da quello che mi dicono almeno”.

Gasperini potrebbe essere un nome fattibile secondo lei?
“Sì, Gasperini gode della giusta stima, credo che sia uno degli allenatori migliori non solo d’Italia ma d’Europa. Ranieri non può che avere una grande stima per Gian Piero. Potrebbe essere lui il prescelto”.

E’ vero che l’Atalanta ha provato a contattare Thiago Motta?
“No, non mi risulta”

Advertisement

Invece come vede un profilo come Xavi?
“Xavi potrebbe essere un profilo giusto, come anche Pioli che ha problemi in Arabia o come potrebbe essere anche Sarri. Lui è uno che i risultati li ha raggiunti, l’unica controindicazione è che è stato allenatore della Lazio, ma non si è lasciato benissimo con loro. Questa cosa comunque si può superare. Sarri è un ottimo allenatore e non credo che il suo passato laziale possa influire nelle scelte della Roma perchè ha allenato i rivali cittadini”.

Come lo vede un profilo come Fabregas? Con il Como ha fatto benissimo…
“Il Como è una bella squadra, ha speso 150 milioni nel mercato, ha fatto una signora squadra. Fabregas è un ottimo allenatore, ma ha fatto bene con degli ottimi giocatori, ricordiamoci che è la squadra in Italia che ha investito di più. Non vuole essere una diminutio di Fabregas, ma avrebbe fatto una pessima figura se non avesse raggiunto la salvezza perchè il Como è una squadra da metà classifica in su. Fabregas è un buon allenatore, ma dire che ha fatto bene perchè ha salvato il Como non mi sembra giusto, senza nulla togliere a Fabregas che è un ottimo tecnico”.

Infatti Ranieri ha detto che il Como può diventare come il Parma di fine anni 90, inizio 2000…
“Ha ragione Ranieri, come al solito è un uomo saggio”.

Invece ci può dire se Vieira può essere l’allenatore giusto?
“Vieira non è che abbia cominciato adesso. Una cosa è allenare il Genoa e il Como, una cosa è allenare la Roma. I giallorossi hanno bisogno di un allenatore che sia già formato, ed è quello che ha già trovato Ranieri o chi per lui”

Se dovesse scommettere il famoso euro, chi sarà il prossimo allenatore?
“Io scommetterei su Pioli, è un allenatore che ha fatto bene sia a Milano che a Roma”.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it