Nazionale
Mancini verso un’altra maglia da titolare in Italia-Norvegia: il difensore della Roma convince Gattuso
AS ROMA NEWS ITALIA NORVEGIA MANCINI – Nonostante la “vecchietta” rimediata nei primi minuti dell’amichevole vinta contro la Moldavia, gara decisa proprio da un suo colpo di testa all’88’, Gianluca Mancini è pronto a scendere nuovamente in campo dal primo minuto con la maglia dell’Italia. Questa sera, a San Siro, gli azzurri affronteranno la Norvegia nell’ultimo match del gruppo I delle Qualificazioni al Mondiale 2026.
Una sfida senza particolari pressioni di classifica — per qualificarsi direttamente servirebbero nove gol di scarto contro la formazione di Haaland, scenario praticamente impossibile — ma comunque un test importante per misurare condizione, automatismi e fiducia in vista del decisivo play-off di marzo.
Il CT Gennaro Gattuso valuta di confermare il 3-5-2, e in difesa la candidatura di Mancini appare più che solida. Il forfait di Calafiori, infatti, apre la strada al difensore della Roma, considerato dal tecnico più affidabile rispetto a Buongiorno in una partita che dovrà comunque offrire certezze.
Per Mancini sarebbe la seconda partita da titolare in tre giorni: un segnale forte della considerazione che Gattuso ripone in lui dopo la prestazione convincente di giovedì.
Possibile panchina, invece, per l’altro giallorosso, Bryan Cristante, che contro la Moldavia era stato titolare e capitano. Questa volta il CT potrebbe optare per rotazioni in mezzo al campo, lasciando riposo al centrocampista romanista.
A San Siro, dunque, sarà ancora Mancini a guidare la linea difensiva azzurra: un altro tassello importante nella sua crescita e un’ulteriore conferma del ruolo centrale che si è ritagliato sia in Nazionale che con la Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

