Mondiali 2026
Estonia-Italia 1-3: Kean, Retegui ed Esposito firmano il tris azzurro. Cristante entra nel finale, Mancini in panchina
ULTIME NOTIZIE ESTONIA ITALIA MONDIALI 2026 – Missione compiuta per l’Italia di Gennaro Gattuso, che conquista la terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 battendo 3-1 l’Estonia alla Le Coq Arena di Tallinn. Gli Azzurri consolidano così il secondo posto nel gruppo I con 12 punti, a -6 dalla Norvegia capolista, ma con una partita in meno.
Partenza lampo per gli uomini di Gattuso, subito in vantaggio al 4’ grazie a Moise Kean, bravo a sfruttare un’azione corale per siglare l’1-0. Sfortunato però l’attaccante della Fiorentina, costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti per un infortunio muscolare. Al 38’ è arrivato il raddoppio di Retegui, che si è riscattato dopo un rigore fallito poco prima. Nella ripresa, al 74’, è stato Sebastiano Esposito a chiudere i conti con un sinistro preciso, prima dell’unico errore della serata di Donnarumma, che ha regalato il gol della bandiera all’Estonia con Soppinen.
Tra i protagonisti azzurri anche i giocatori della Roma, seppur con minutaggi diversi: Bryan Cristante è subentrato al 77’, mentre Gianluca Mancini è rimasto in panchina per tutta la gara.
Con questo successo, l’Italia consolida la propria posizione in zona playoff, ma la qualificazione diretta al Mondiale resta complicata a causa della differenza reti, molto favorevole alla Norvegia di Haaland (+26 contro il +7 azzurro).
Martedì prossimo a Udine, contro Israele, la Nazionale di Gattuso tornerà in campo per una sfida decisiva: vincere sarà fondamentale per tenere vivo il sogno Mondiale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

