Nazionale
Italia, è il momento di Gattuso? La Federazione punta sull’ex campione del mondo. Totti: “Con De Rossi sarebbe un bel centrocampo”
AS ROMA NEWS ITALIA GATTUSO TOTTI – La Nazionale italiana è ancora senza guida dopo l’addio di Luciano Spalletti e il gran rifiuto di Claudio Ranieri, che ha scelto di non tornare in panchina, mantenendo il suo nuovo ruolo dirigenziale nella Roma. Una decisione definita “ponderata e d’amore” anche da Francesco Totti, che ha voluto commentarla pubblicamente durante il memorial in onore del padre Enzo, svoltosi al centro sportivo Totti Soccer School.
Ora i riflettori si spostano su Rino Gattuso, nome in cima alla lista della FIGC per la panchina azzurra. Un’idea che, secondo Gianluca Lengua de Il Messaggero, non entusiasma però l’ambiente e potrebbe comportare un inizio in salita per l’ex centrocampista. Tanti sono infatti i nodi da sciogliere per il nuovo Ct, tra cui la qualificazione al prossimo Mondiale e il recupero dell’entusiasmo popolare. Entusiasmo che Ranieri, con la sua figura rassicurante e autorevole, aveva già riacceso prima del suo “no”.
Nonostante lo scetticismo di una parte dell’opinione pubblica, Totti ha speso parole positive per Gattuso, suo compagno di squadra nella spedizione trionfale del 2006: “Con lui o De Rossi in panchina, sarebbe un bel centrocampo cattivo e tecnico. Sono due personaggi importanti”, ha affermato l’ex capitano giallorosso. Su Ranieri, invece, ha sottolineato: “Non è mica il salvatore della patria. La sua è una scelta d’amore, va rispettata e condivisa con la famiglia”.
A proposito di Daniele De Rossi, anche lui presente all’evento insieme a Bruno Conti e Peppe Giannini, resta un’opzione di prestigio nel caso in cui il nome di Gattuso non dovesse trovare pieno consenso ai vertici federali.
Infine, una battuta anche sulla nuova Roma di Gian Piero Gasperini, che in passato non godeva di grandi simpatie tra i tifosi romanisti: “Non è che non stava simpatico solo a me, non lo era a tutti i romanisti. Ma ora è il nostro allenatore e va sostenuto”, ha dichiarato Totti.
Il quadro della nuova Nazionale si delinea tra incertezze e ricordi, tra nostalgia del passato e speranze di rinascita. Ma il tempo stringe, e l’Italia ha bisogno di una guida forte per ripartire.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

