Nazionale
De Rossi pronto al debutto col Genoa: “Nazionali più forti di noi, ma ho piena fiducia in Gattuso e nel suo gruppo”
ULTIME NOTIZIE DE ROSSI NAZIONALE – Daniele De Rossi è tornato. Dopo un anno lontano dal campo, l’ex tecnico della Roma ha iniziato la sua nuova avventura sulla panchina del Genoa, inaugurando il percorso con un convincente pareggio contro la Fiorentina alla prima giornata. Un debutto a metà, però, vissuto dalla tribuna a causa della squalifica che lo ha costretto a seguire la squadra dall’alto. Sabato, contro il Cagliari, arriverà finalmente il suo esordio ufficiale a bordocampo.
Nella conferenza stampa di avvicinamento al match, De Rossi non si è limitato ad analizzare la sfida contro i rossoblù: l’ex centrocampista ha affrontato anche il tema della Nazionale, esprimendosi con la consueta franchezza. Ha ricordato i tempi in cui gli italiani si identificavano nei grandi numeri dieci del passato – da Totti a Del Piero, fino a Roberto Baggio – sottolineando come lo scenario internazionale sia cambiato radicalmente.
“Una volta ti identificavi nel numero 10 della Nazionale, oggi affronti la Norvegia e ti trovi davanti l’attaccante più forte del mondo o due degli esterni più forti in circolazione”, ha spiegato De Rossi, evidenziando il divario crescente tra le grandi selezioni europee e quelle ritenute, almeno un tempo, di seconda fascia.
Nonostante la maggiore competitività del panorama internazionale, l’attuale tecnico del Genoa guarda con fiducia al percorso dell’Italia di Gattuso: “Ho grande fiducia in chi guida la Nazionale: Rino, Gigi, Bonucci sono persone che per quella maglia hanno dato tutto, simbolicamente anche il sangue. Sapere che si parte da loro mi fa stare tranquillo”.
Infine, De Rossi ha invitato a prendere atto della nuova realtà calcistica: “Dobbiamo prendere coscienza che ci sono Nazionali più competitive di noi, mentre vent’anni fa non era così”. Una consapevolezza che, unita alla fiducia nel nuovo corso tecnico, delinea una visione lucida e concreta del nuovo equilibrio europeo.
Ora per De Rossi è il momento di concentrarsi sul campo: il Cagliari sarà la prima vera pietra del suo nuovo cammino, ma la schiettezza e la leadership mostrata in conferenza confermano una certezza. Daniele è tornato, e ha ancora molto da dire.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

