Nazionale
Nela avverte l’Italia: “Mancano talenti, non è una sorpresa”. E su Pisilli: “Ha qualità, ma deve giocare di più”
AS ROMA NEWS NELA PISILLI ITALIA – Nel corso del programma “Dribbling” in onda su Rai 2, l’ex bandiera della Roma, Sebino Nela, ha analizzato la situazione della Nazionale maggiore in vista della sfida di questa sera contro la Norvegia, soffermandosi anche sul momento di Niccolò Pisilli, protagonista ieri con un gol spettacolare nell’Italia Under 21.
Nela non ha usato giri di parole, offrendo una chiara fotografia del movimento azzurro: “Non capisco tutta questa sorpresa sul fatto che l’Italia non partecipi ai Mondiali. I talenti non ci sono più, siamo in pieno ricambio generazionale”. L’ex difensore ha però sottolineato come altre nazionali, pur senza campioni, abbiano compiuto un salto di qualità sotto il profilo tattico: “Oggi vai a giocare con la Svizzera e perdi, con l’Austria e perdi. La Norvegia stessa ha tirato fuori grandi giocatori ed è cresciuta in modo evidente”.
Il discorso si è poi spostato sui giovani, e in particolare su Pisilli, autore di una rete spettacolare con una semi-sforbiciata nell’ultimo impegno dell’U21 ma ancora poco utilizzato nella Roma di Gasperini. “Il problema non è solo Pisilli ma tanti ragazzi che non trovano spazio. Dimentichiamoci le Under 21 di un tempo, avevamo degli squadroni. Pisilli per me è una mezzala, dovrebbe giocare in un centrocampo a tre. È un ragazzo molto interessante, ha fatto un gol bellissimo. Ma deve giocare: probabilmente paga anche il sistema di gioco di Gasperini, che non lo valorizza al massimo”.
Parole lucide e pungenti, che aprono una riflessione più ampia sul futuro del calcio italiano e sulla necessità di offrire ai giovani – Pisilli incluso – un percorso di crescita tecnico e tattico all’altezza delle ambizioni del Paese.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

