Europa League
Scontri a Nizza tra ultras di Roma e francesi: fermati 102 tifosi alla vigilia del match
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA SCONTRI – La vigilia di Nizza-Roma è stata segnata da gravi episodi di violenza che hanno messo in allarme le autorità francesi. Sono 102 i tifosi fermati nella serata di ieri dopo i duri scontri che hanno coinvolto gli ultras giallorossi e quelli locali. Il primo contatto è avvenuto intorno alle 22.30 in Piazza Massena, cuore pulsante della città, per poi spostarsi lungo Corso Saleya, dove la tensione è esplosa in maniera ancora più violenta.
Momenti di paura per i residenti, che hanno raccontato scene di guerriglia urbana: “Questi ragazzi erano lì per combattere con la polizia. Il gruppo vestito di nero era radunato davanti al bar Van Diemen’s. Finché c’erano le pattuglie non hanno fatto nulla, ma sono state trovate mazze di ferro e bastoni nascosti. Quando i CRS si sono allontanati, hanno iniziato a lanciare bicchieri addosso agli agenti”.
Più di 200 uomini delle forze dell’ordine sono stati impiegati per cercare di contenere i tafferugli, ma la situazione resta tesa anche questa mattina. La zona del meeting point dei tifosi è costantemente presidiata, in vista dell’arrivo di circa 1.700 romanisti attesi a Nizza per la partita. Le autorità temono che molti altri possano presentarsi senza biglietto, aumentando i rischi di ulteriori scontri.
Alla base delle ostilità tra le due tifoserie c’è il gemellaggio che lega il Nizza all’Inter e, di riflesso, i rapporti di amicizia con la Lazio, fattore che ha contribuito ad accendere ulteriormente il clima già incandescente.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

