Approfondimenti
Roma-Viktoria Plzen, arbitra Meler: nessun precedente con i giallorossi ma c’è un caso acceso con Gasperini
AS ROMA NEWS ARBITRO MELER GASPERINI – Sarà Halil Meler l’arbitro designato per Roma-Viktoria Plzen, sfida valida per la terza giornata della fase campionato di Europa League, in programma giovedì 23 ottobre alle 21:00 allo Stadio Olimpico. Il fischietto turco, internazionale dal 2017, non ha precedenti con la Roma, ma il suo nome evoca ricordi tutt’altro che sereni per Gian Piero Gasperini.
Lo scorso anno, infatti, Meler diresse Bruges-Atalanta, gara terminata 2-1 per i belgi e segnata da un rigore molto discusso concesso ai padroni di casa per un presunto fallo di Hien su Nilsson. Una decisione che fece infuriare Gasperini, allora tecnico della Dea, e che scatenò le sue dure parole nel post-partita ai microfoni di Sky Sport: “I falli di mano creano sempre contrapposizioni nei giudizi, ma il dramma del calcio sono i contatti. Ormai gran parte dei giocatori si butta, amplifica, con l’intenzione di ottenere un giallo o un rigore, lontano anni luce dallo spirito del calcio. Io le regole del calcio non le conosco più. Se questo è rigore, prima saltavamo come pinguini, ora correremo come pinguini”.
Un attacco diretto e sarcastico che fece molto discutere all’epoca, e che oggi torna d’attualità in vista della partita europea della Roma.
Per la gara contro il Viktoria Plzen, Meler sarà affiancato dagli assistenti Abdullah Özkara e Bersan Duran, mentre al VAR ci sarà lo svizzero Fedayi San, con il francese Jérôme Brisard in qualità di AVAR.
Gasperini, che ha più volte invocato uniformità nei criteri arbitrali, spera stavolta in una direzione equilibrata per un match fondamentale per la corsa dei giallorossi nella competizione europea.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

