Campionato
Roma, Soulé leader nel segno di Gasperini: contro il Torino l’argentino guida la corsa Champions
C’è un’immagine che racconta molto del percorso di Matías Soulé in maglia Roma. È quella pennellata dello scorso anno allo Stadio Olimpico Grande Torino, quando da un suo assist nacque l’ultimo gol stagionale dei giallorossi: cross perfetto sul palo lontano e chiusura vincente di Alexis Saelemaekers per il definitivo 2-0. Un gesto tecnico che, rivisto oggi, sembra disegnato su misura per il calcio di Gian Piero Gasperini, fatto di inserimenti, occupazione degli spazi e finalizzazioni decise dell’esterno opposto.
Da quella giocata, Soulé riparte idealmente anche oggi, forte di una consapevolezza nuova. Se sette mesi fa quella pennellata poteva sembrare una delle tante, il percorso successivo ha raccontato altro: maturità consolidata e un ruolo sempre più centrale nello scacchiere giallorosso. Nel corso di questa stagione, l’argentino ha progressivamente avvicinato lo status di protagonista assoluto, diventando una delle certezze su cui Gasperini vuole costruire il presente.
Il tecnico ha bisogno del miglior Soulé per andare a caccia della terza vittoria consecutiva, un obiettivo che passa inevitabilmente dalla sua qualità. Contro il Torino, però, la Roma ha spesso trovato un ostacolo complicato, e nelle due sfide stagionali l’argentino non è riuscito a lasciare il segno. Un motivo in più, oggi, per cercare la rivincita personale e cambiare il volto delle sue partite contro i granata.
I numeri raccontano una crescita evidente: Soulé ha già collezionato 13 partecipazioni a gol in stagione, con 7 reti e 6 assist, ed è a un passo dal suo record personale. Il precedente risale al 2023-24, quando con il Frosinone era stato coinvolto in 14 marcature complessive (11 gol e 3 assist). Un traguardo lì, a portata di mano.
Adesso, però, non è solo una questione di statistiche. Soulé deve prendere per mano la Roma, trascinarla al terzo successo consecutivo e consolidare le ambizioni giallorosse. Perché una vittoria oggi significherebbe presentarsi nel miglior modo possibile al grande appuntamento con il Milan della prossima settimana, una sfida che potrebbe valere una fetta importante di Champions League.
Il momento è questo. Gasperini lo sa, la Roma lo aspetta. E Soulé è chiamato a trasformare il talento in leadership, proprio quando la stagione entra nella sua fase decisiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

