Campionato
Roma, ripartenza riuscita dopo Glasgow: Wesley decisivo e Gasperini torna in scia Champions
Dopo la notte europea di Glasgow, alla Roma serviva una risposta immediata anche in campionato. Non solo per cancellare il doppio ko contro Napoli e Cagliari, ma soprattutto per tenere a debita distanza la Juventus, avversaria sabato prossimo, e restare agganciata al gruppo di testa formato da Inter, Milan e Napoli. Missione compiuta all’Olimpico, grazie a un successo pesante che rilancia i giallorossi e restituisce fiducia all’ambiente.
A decidere la sfida è ancora una volta Wesley, sempre più uomo dei gol pesanti. Il brasiliano firma la rete che vale tre punti fondamentali: è il terzo centro in campionato, dopo quelli contro Bologna e Cremonese, tutti decisivi per la classifica. Una firma che consente a Gian Piero Gasperini di rimettere la squadra sui binari giusti anche in Serie A, lasciandosi alle spalle un momento complicato.
La partita è stata anche un interessante confronto tattico tra due squadre che amano pressare alto e aggredire l’avversario. Stavolta, però, è stata la Roma a imporre con maggiore continuità il proprio ritmo. Il pressing giallorosso ha funzionato, con diversi palloni recuperati nella metà campo avversaria da Cristante, Soulé, Hermoso e Koné, segnale di una squadra compatta e aggressiva.
Il vero limite della Roma, soprattutto nel primo tempo, è stato semmai nella scelta finale. Più volte i giallorossi sono arrivati bene negli ultimi metri, senza però trovare la giocata giusta. È successo a Soulé e Ferguson, i cui tiri sono stati respinti da Kempf e Baturina, ma anche allo stesso Wesley, che ha sprecato una buona occasione calciando alto da posizione favorevole.
Errori che il brasiliano ha saputo cancellare nella ripresa. Al momento giusto, su assist illuminante di Soulé, Wesley ha trovato il diagonale perfetto a fil di palo, battendo Butez e sbloccando una gara che rischiava di complicarsi. Un gol che ha cambiato il volto della partita e consegnato alla Roma tre punti d’oro.
Successo che ha anche un valore simbolico: la Roma resta davanti a Inter e Napoli nella classifica dell’anno solare 2025. Un traguardo che non assegna trofei, ma che racconta continuità e solidità. E che passa inevitabilmente dalle prossime due sfide, contro Juventus e Genoa, dove fare punti – almeno quattro – significherebbe confermare definitivamente la ripartenza.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

