Connect with us

Campionato

Roma, la legge del vantaggio non tradisce: Lecce ko, quarto posto e silenzio di Gasperini

Published

on

La doppia legge è rispettata. La Roma vince quando passa in vantaggio e raramente stecca contro le “piccole”. Il successo sul Lecce riporta i giallorossi al quarto posto, nonostante le nove assenze con cui la squadra di Gian Piero Gasperini si è presentata al Via del Mare.

Nella calza della Befana ci sono i gol di Evan Ferguson e Artem Dovbyk, proprio i due attaccanti finiti nel mirino di critiche e voci di mercato. L’irlandese sblocca il risultato dopo un quarto d’ora con un destro da bomber, capitalizzando l’assist al bacio di un Paulo Dybala tornato su buoni livelli.

A fare la differenza è soprattutto la posizione avanzata di Bryan Cristante, che manda in difficoltà il Lecce e aiuta a mascherare una situazione di piena emergenza, in particolare in difesa, dove mancava l’intero reparto titolare. Prima dell’intervallo la Roma sfiora il raddoppio in altre due occasioni, sempre con Ferguson.

Lo 0-2 arriva nella ripresa. Mile Svilar non deve mai intervenire: l’unico brivido è un rigore in movimento sprecato malamente da Santiago Pierotti. I giallorossi chiudono il match con un gol di rapina di Dovbyk su cross teso di Niccolò Pisilli.

Nel finale, però, arrivano due note stonate: il cartellino giallo a Cristante, che salterà la sfida col Sassuolo, e un nuovo problema muscolare per Dovbyk, da valutare nelle prossime ore.

Advertisement

Le buone notizie, Gasperini, le aspetta ora dal mercato e dall’arrivo in Capitale dei Dan Friedkin e Ryan Friedkin, che potrebbero sbloccare almeno il dossier Giacomo Raspadori, mentre Joshua Zirkzee sembra allontanarsi in una campagna che si è fatta più complicata del previsto.

Forse anche per questo, nonostante il traguardo dei 1000 punti in carriera in Serie A, Gasperini ha scelto il silenzio nel postpartita. La Roma vince, la classifica sorride. Ma la partita più delicata, ancora una volta, si gioca lontano dal campo.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it