Roma-Cagliari 2-0

La Roma rialza la testa e ritrova i tre punti nel momento più importante della stagione. All’Olimpico i giallorossi superano 2-0 il Cagliari con una prestazione solida, concreta e finalmente incisiva sotto porta, riagganciando la Juventus al quarto posto in classifica e rilanciando con forza la corsa Champions.

A prendersi la scena è Donyell Malen, assoluto protagonista della serata. L’attaccante olandese, scelto dal primo minuto da Gian Piero Gasperini, ripaga la fiducia con una doppietta pesantissima che decide il match e manda un messaggio chiaro al campionato: la Roma ha trovato il suo terminale offensivo.

Il vantaggio arriva al 25’, quando Malen sfrutta un filtrante perfetto e batte il portiere con un delizioso tocco sotto, gesto tecnico di grande classe che accende l’Olimpico. Nella ripresa, al 65’, l’olandese chiude i conti con la cattiveria del vero centravanti: zampata in scivolata su palla vagante in area e 2-0 che spegne le speranze sarde.

Oltre ai gol, la squadra ha mostrato equilibrio e compattezza, controllando i ritmi e concedendo poco agli avversari. Segnali incoraggianti anche dal mercato: spazio nella ripresa per l’esordio di Bryan Zaragoza, che ha subito messo in mostra rapidità e voglia di puntare l’uomo, strappando applausi con alcune accelerazioni sulla sinistra.

Una vittoria che vale più dei tre punti: restituisce entusiasmo, fiducia e soprattutto riporta la Roma dentro la zona Champions, in perfetta parità con la Juventus. Dopo settimane complicate, i giallorossi tornano a correre. E con un Malen così, sognare non è più proibito.

ROMA-CAGLIARI 2-0: IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Cristante (C) (85′ El Aynaoui), Pisilli, Wesley; Soulé (85′ Venturino), Pellegrini (57′ Zaragoza); Malen (85′ Arena).
A disp.: Gollini, Zelezny, Ziolkowski, Rensch, Angelino, Tsimikas, El Aynaoui, Venturino, Arena, Zaragoza.
All.: Gasperini.

CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Zé Pedro (87′ Zappa), Dossena, Juan Rodriguez, Obert; Mazzitelli (59′ Sulemana), Gaetano (87′ Trepy), Adopo; Palestra, Kilicsoy (73′ Pavoletti), S. Esposito (73′ Idrissi).
A disp.: Sherri, Ciocci, Zappa, Raterink, Albarracin, Sulemana, Liteta, Idrissi, Pavoletti, Trepy.
All.: Pisacane.

Arbitro: Marcenaro. Assistenti: Passeri – Trinchieri. Quarto Ufficiale: Feliciani. VAR: Paterna. AVAR: Di Paolo

Ammonizioni: Dossena, Palestra, Mancini, Gaetano, Zaragoza, Idrissi.

Marcatori: 25′ 65′ Malen.

LA CRONACA DELLA PARTITA



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA