Roma-Cagliari 2-0

Il Malen che serviva per riaccendere la corsa Champions e restituire certezze a Gian Piero Gasperini. La Roma domina il Cagliari all’Olimpico, vince 2-0 e aggancia la Juventus al quarto posto grazie alla doppietta di Donyell Malen. Una serata senza storia, indirizzata dal talento e chiusa con autorità, sotto lo sguardo speciale di Francesco Totti, sempre più vicino a un ritorno in società.

Di fatto all’Olimpico non c’è mai stata partita. Per sbloccarla è bastata una giocata da campione: lancio perfetto, inserimento tra le linee e pallonetto delizioso a scavalcare Caprile. Un tocco morbido, elegante, che ha fatto esplodere lo stadio e acceso l’entusiasmo della squadra. Malen si è mosso con intelligenza e continuità, cucendo il gioco tra i reparti e diventando quel terminale offensivo che alla Roma mancava per trasformare il possesso in gol.

Nella ripresa, dopo un quarto d’ora di gestione, i giallorossi hanno cambiato marcia. L’accelerazione è stata immediata e il raddoppio quasi inevitabile: cross teso e zampata in spaccata ancora di Malen, stavolta su assist di Celik. Un gol nell’aria, che ha definitivamente spento le ambizioni del Cagliari e chiuso i conti.

Oltre all’olandese, brillano anche Pisilli, inesauribile in mezzo al campo, e Ghilardi, solido e attento dietro. Dopo un’ora è arrivato il momento dell’esordio di Bryan Zaragoza, che ha fatto intravedere dribbling, personalità e qualche comprensibile imprecisione: segnali incoraggianti per un esterno chiamato a dare imprevedibilità.

A fine gara Gasperini non nasconde la soddisfazione: “Abbiamo fatto un’ottima gara, questa squadra sa sempre come reagire. Malen? Ero straconvinto delle sue doti, segnerà tanti gol in questo campionato”. Parole che certificano la fiducia del tecnico e la centralità del numero 9 nel progetto.

In tribuna, intanto, applausi per Totti, presente insieme al figlio e agli amici di una vita. Un segnale che va oltre la nostalgia. Nel prepartita anche il direttore sportivo Ricky Massara aveva ribadito: “Totti è la storia di questo club e ha un ottimo rapporto coi Friedkin. Sicuramente sapranno se e quando sarà opportuno partire insieme”.

La Roma si riprende il quarto posto e ritrova convinzione. Con un Malen così, la Champions non è più soltanto un obiettivo: torna a essere una possibilità concreta.



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA