Europa League
Roma e la maledizione dei rigori sotto la Sud: Graziani ricorda la finale del 1984
AS ROMA NEWS GRAZIANI RIGORI – La Roma prova a voltare pagina in vista della trasferta di domenica a Firenze, ma tra i tifosi giallorossi resta viva la delusione per i tre rigori consecutivi falliti contro il Lille in Europa League. Un episodio che ha riportato alla memoria vecchie ferite, evocando addirittura la finale di Coppa dei Campioni del 1984 contro il Liverpool.
Dopo il commento ironico e incredulo di Francesco Totti, anche Francesco “Ciccio” Graziani è tornato su quella porta “stregata” dell’Olimpico, quella sotto la Curva Sud. Intervenuto al TG1, l’ex attaccante romanista ha ricordato: «Quella porta per noi romanisti è maledetta… in quel famoso Roma-Liverpool del 1984 io e Bruno Conti sbagliammo il calcio di rigore».
Il parallelismo è inevitabile: anche contro il Lille, proprio sotto la Sud, i giallorossi hanno sprecato l’occasione dal dischetto. Stavolta non era una finale, ma la pressione e il peso del momento hanno fatto il resto. In molti, tra i tifosi, hanno parlato di “incantesimo”, ma più che di maledizione servirebbe un rigorista capace di calciare con la convinzione e la freddezza che contraddistinsero il penalty di Agostino Di Bartolomei, unico a segnarlo in quella notte del 1984.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

