Campionato
Roma di ferro: solo un gol subito in 5 giornate, è la quarta volta nella storia in Serie A
AS ROMA NEWS DIFESA SERIE A – La Roma continua a costruire la sua identità a partire dalla difesa. Dopo il successo per 2-0 contro il Verona, i giallorossi hanno raggiunto un traguardo statistico di rilievo: per la quarta volta nella storia della Serie A hanno subito al massimo una rete nelle prime cinque giornate di campionato.
Secondo i dati Opta, era accaduto soltanto in tre precedenti stagioni: 1991/1992, 2013/2014 e 2014/2015, annate ricordate per la grande compattezza e organizzazione difensiva nelle fasi iniziali del torneo.
Oggi la squadra di Gian Piero Gasperini conferma questa tendenza, con appena un gol incassato in 450 minuti, il minimo assoluto tra le big del campionato e dei principali tornei europei. Un risultato che testimonia il lavoro del tecnico piemontese sulla fase di non possesso, capace di dare solidità ed equilibrio anche in un avvio di stagione ricco di impegni.
In attesa che l’attacco trovi maggiore continuità, la Roma si gode una retroguardia che si sta dimostrando tra le più affidabili della sua storia recente.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

