Approfondimenti
Roma, allarme gol e poche idee: senza Bailey l’attacco di Gasperini è un rebus
AS ROMA NEWS BAILEY GASPERINI – La sconfitta contro il Torino ha acceso un campanello d’allarme in casa giallorossa. All’Olimpico si è vista una Roma stanca, poco brillante e priva di incisività, lontana parente della squadra intraprendente immaginata da Gasperini. I numeri raccontano bene il passo indietro: 22 conclusioni tentate, ma senza vere occasioni nitide, se non qualche colpo di testa sporadico. Pochi dribbling, poche idee, poco ritmo: un quadro che stride con la tradizione offensiva delle squadre del tecnico piemontese.
Un limite che si lega anche alle caratteristiche della rosa. Negli ultimi due anni, infatti, solo Dybala, Soulé e Dovbyk hanno raggiunto la doppia cifra di gol. A questa lista potrebbe aggiungersi Leon Bailey, il vero elemento capace di garantire qualità, imprevedibilità e numeri da attaccante moderno. L’esterno giamaicano, quando integro, ha dimostrato di saper dribblare, calciare con entrambi i piedi e incidere negli ultimi metri. La stagione 2023/24 lo conferma: 0,27 xG per partita (meglio di Dybala, fermo a 0,25), 0,40 assist attesi (contro lo 0,32 della Joya) e una media di 5,61 tocchi in area avversaria, superiore a Soulé, El Shaarawy e allo stesso Dybala.
Proprio le sue qualità sarebbero preziose per la Roma in questo momento, ma i tempi non sono brevi. Ieri Bailey era in tribuna per sostenere i compagni, ma secondo Il Tempo una convocazione last minute per il derby è da escludere. Anche l’esordio europeo contro il Nizza appare complicato: più realistico rivederlo almeno in panchina il 28 settembre contro il Verona.
Nel frattempo Gasperini dovrà arrangiarsi con le risorse a disposizione. Con Dybala fermo per una lesione muscolare e Soulé chiamato agli straordinari, la corsia mancina potrebbe essere nuovamente affidata a El Shaarawy, salvo sorprese dell’ultima ora. La speranza è che l’attesa per Bailey non sia troppo lunga: la Roma ha un disperato bisogno del suo talento per ritrovare gol e imprevedibilità.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

